Test medicina 2025: il test rimane ma si svolge a gennaio. Ecco il disegno di legge

Test medicina 2025: il test rimane ma si svolge a gennaio. Ecco il disegno di legge
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Studenti.it SALUTE

Test medicina 2025 Fonte: istock Il disegno di legge della riforma che dovrebbe abolire il numero chiuso a medicina è disponibile a questo indirizzo. Finora gli aspiranti camici bianchi si chiedevano quale sarebbero state le modalità di ingresso al corso di laurea magistrale dopo il primo semestre aperto a tutti. È presto detto: solo chi passa alcuni esami potrà iscriversi al test che si svolgerà a gennaio, un quiz nazionale a risposta multipla. (Studenti.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha detto la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, annunciando che per soddisfare questo fabbisogno “abbiamo già aumentato i posti disponibili per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia e veterinaria, ma con oggi rivediamo completamente i criteri di selezione. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Così il presidente del Veneto Luca Zaia commenta il via libera in Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in Medicina, senza sostenere il test d'ingresso. (Il Mattino di Padova)

La novità è stata presentata oggi in Senato daal presidente della commissione Istruzione, Roberto Marti e al presidente della commissione Sanità, Francesco Zaffini. Il governo spera di introdurre la novità già dall'anno accademico 2025-2026, ma dipende dai tempi parlamentari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Medici sottopagati e aggrediti sempre più spesso"

Il governo punta a … (Il Fatto Quotidiano)

Addio al test d'ingresso alla facoltà di Medicina (credits: Ansa) (iLMeteo.it)

Accesso libero alla facoltà di medicina: questa la proposta che è passata con il via libera della settima commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso a corsi di laurea inerenti l’abito medico, ma secondo Francesco Noce, presidente dell’ordine dei medici di Rovigo, non basta poiché si verrà comunque valutati in itinere, ma dopo soltanto un semestre ed essere valutati idonei dopo sei mesi non può far capire se uno studente diventerà o meno un bravo medico. (La Voce di Rovigo)