Medicina, Bernini "Stop al numero chiuso e ai test d'ingresso"

Medicina, Bernini Stop al numero chiuso e ai test d'ingresso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia di Cremona e Crema SALUTE

Via libera dalla 7^ Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria. La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d'ingresso. L'obiettivo è la riorganizzazione del sistema delle professioni medico-sanitarie in un'ottica di sostenibilità sia per gli Atenei che per l'SSN. (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altre testate

Presentato in Senato il nuovo modello, addio ai test d'ingresso a crocette (La Provincia di Cremona e Crema)

Il governo spera di introdurre la novità già dall'anno accademico 2025-2026, ma dipende dai tempi parlamentari. (Gazzetta di Parma)

Via ai test a Medicina: si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale, tenendo in considerazione gli esami fatti che saranno uniformi per tutti. (Giornale di Sicilia)

Stop numero chiuso medicina. Matera: "Promessa mantenuta"

Con la nuova riforma, viene abolito il numero chiuso al primo semestre per i corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, permettendo l’iscrizione aperta a tutti gli aspiranti medici senza dover sostenere i test d’ingresso. (Finanza Repubblica)

Così Roberto Marti, presidente della Commissione Istruzione del Senato. "Abbiamo dato libero accesso alla forza dei ragazzi, alla tenacia, alla preparazione, di poter svolgere in quel semestre le loro attitudini nella realtà e non in sole due ore che possono avere delle contaminazioni emotive o di casualità". (la Repubblica)

“Ennesima promessa mantenuta da questo governo. Con Giorgia Meloni in Italia la selezione la fa il merito. Arriva lo stop al numero chiuso e ai test d’ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria. (Ottopagine)