Riforma test Medicina 2025 e il nuovo ruolo delle università telematiche

Riforma test Medicina 2025 e il nuovo ruolo delle università telematiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Studenti.it SALUTE

Test Medicina 2025 Lo scorso 16 ottobre, sul sito del Senato, è stata pubblicata la bozza del DDL 915 che disciplina le nuove modalità di accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Tra le novità più importanti troviamo: Libera iscrizione al primo semestre (1° settembre - 15 dicembre) al corso di laurea in Medicina da farsi entro il 30 giugno di ogni anno; Materie ed esami del primo semestre (lo chiamano semestre ma si tratta di 3 mesi) dovranno coincidere con le facoltà di Scienze Motorie (L 22) e Biotecnologie (L 2); Tra le materie di insegnamento del 1° semestre ci saranno materie come Fisica medica e Anatomia; A dicembre, alla fine del semestre, gli studenti affronteranno gli esami delle materie studiate ottenendo i crediti formativi universitari (CFU); Successivamente gli studenti dovranno affrontare una prova nazionale, per quiz sulle materie oggetto del corso, da tenersi entro il mese di gennaio di ciascun anno. (Studenti.it)

Ne parlano anche altre testate

“L’abolizione del test di accesso a Medicina non toglierà il numero programmato: questa è sicuramente una buona notizia perché abbiamo bisogno di programmare il fabbisogno dei futuri medici”. (Sanità24)

Questa è la dimostrazione di quanto il Governo sia attento al tema della sanità e offra tutti gli strumenti per cercare di potenziarne l'efficacia e la capillarità, a dispetto delle critiche strumentali che giungono periodicamente dalla sinistra. (La Pressa)

Non basata, se possibile, su criteri solo nozionistici come adesso, ma anche sulla vocazione delle matricole, la loro empatia. (Corriere Fiorentino)

'Addio al numero chiuso a Medicina: bene Governo, Regione faccia la sua parte'

La settima Commissione del Senato ha approvato il disegno di legge delega che modifica le modalità di accesso a queste facoltà, come annunciato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). (Finanza Repubblica)

Cronaca – Stop ai test di ingresso a Medicina: alla facoltà si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà pubblicata una graduatoria a livello nazionale che terrà conto degli esami sostenuti. (Tuscia Web)

Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’Università Statale di Milano, ha recentemente condiviso le sue opinioni riguardo alle nuove modalità di accesso alla Facoltà di Medicina. (Orizzonte Scuola)