Facoltà di Medicina senza test d’ingresso, Zaia: «Ci stiamo avvicinando»

Facoltà di Medicina senza test d’ingresso, Zaia: «Ci stiamo avvicinando»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova SALUTE

«Accolgo con grande soddisfazione il profilarsi di questo cambiamento di passo nel reclutamento degli studenti che saranno i futuri medici». Così il presidente del Veneto Luca Zaia commenta il via libera in Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in Medicina, senza sostenere il test d'ingresso. «Sono anni - prosegue Zaia in una nota - che le difficoltà di reperimento di medici e la diminuzione dei giovani che vogliono intraprendere questa professione rende indispensabile non ostacolare l'iscrizione all'università degli aspiranti camici bianchi. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altre testate

La settima Commissione del Senato ha approvato il disegno di legge delega che modifica le modalità di accesso a queste facoltà, come annunciato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). (Finanza Repubblica)

Si cambia, dunque, e la riforma potrebbe andare in vigore già dal prossimo anno accademico, il 2025-2026. Molto dipenderà infatti dai tempi parlamentari: la 7^ Commissione del Senato ha dato il via libera al disegno di legge delega che ora dovrà passare in Aula per poi ricevere dal governo i decreti attuativi. (ilmessaggero.it)

Via ai test a Medicina: si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale, tenendo in considerazione gli esami fatti che saranno uniformi per tutti. (Gazzetta di Parma)

Stop numero chiuso medicina. Matera: "Promessa mantenuta"

Rosario Rizzuto, professore ordinario di Patologia generale nell'Università di Padova, ex Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Rettore dell'Università di Padova, accogli… (L'HuffPost)

Un semestre decisivo per proseguire gli studi La riforma introduce un semestre-filtro, che sarà determinante per continuare il percorso in Medicina. (BlogSicilia.it)

Medicina, Matera (FdI): ennesima promessa mantenuta da governo Meloni “Ennesima promessa mantenuta da questo governo. Con Giorgia Meloni in Italia la selezione la fa il merito. Arriva lo stop al numero chiuso e ai test d’ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina veterinaria. (Ottopagine)