Medicina: addio al numero chiuso e ai test d’ingresso

Medicina: addio al numero chiuso e ai test d’ingresso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza Repubblica SALUTE

Con la nuova riforma, viene abolito il numero chiuso al primo semestre per i corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, permettendo l’iscrizione aperta a tutti gli aspiranti medici senza dover sostenere i test d’ingresso. La settima Commissione del Senato ha approvato il disegno di legge delega che modifica le modalità di accesso a queste facoltà, come annunciato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). (Finanza Repubblica)

La notizia riportata su altri media

L’obiettivo è la riorganizzazione del sistema delle professioni medico-sanitarie in un’ottica di sostenibilità sia per gli Atenei che per l’SSN. (La Nuova Sardegna)

La novità è stata presentata oggi in Senato daal presidente della commissione Istruzione, Roberto Marti e al presidente della commissione Sanità, Francesco Zaffini. Via ai test a Medicina: si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale, tenendo in considerazione gli esami fatti che saranno uniformi per tutti. (Giornale di Sicilia)

Addio test d’ingresso per la Facoltà di Medicina, ma non aspettatevi un libero accesso senza limiti: a partire dall’anno accademico 2025-2026, il test a crocette sarà sostituito da un nuovo sistema. (7colli)

Università, stop ai test di ingresso a medicina

La nuova normativa prevede che gli studenti possano iscriversi liberamente al primo semestre dei corsi senza dover affrontare test di ingresso. Il Senato ha approvato una riforma significativa che elimina il numero chiuso e i test d’ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria. (Positanonews)

Porta la firma della Lega e di Fratelli d’Italia, “ma con la piena condivisione dell’opposizione”, la possibile rivoluzione nell’accesso alle facoltà sanitarie. (AboutPharma)

Cronaca – Stop ai test di ingresso a Medicina: alla facoltà si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà pubblicata una graduatoria a livello nazionale che terrà conto degli esami sostenuti. (Tuscia Web)