Meteo: Ottobrata a tutto spiano, ecco che temperature raggiungeremo

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Le perturbazioni atlantiche si apprestano a condizionare il meteo della nuova settimana. I fronti saranno però associati a correnti più miti, con un carico di maltempo che impegnerà il Nord e parte delle regioni centrali. Ci sarà rischio nubifragi, con fenomeni violenti alimentati dall’interazione di masse d’aria diverse. Correnti calde prenderanno il sopravvento al Sud dove gli effetti delle perturbazioni saranno più modesti. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Il mese di ottobre sta assumendo un carattere decisamente diverso rispetto al classico autunno italiano, con un ritorno sorprendente del caldo africano. Dopo almeno tre settimane di assenza, in cui ne hanno approfittato le correnti fresche atlantiche ed anche quelle nord-europee, ora il caldo sta nuovamente riprendendo piede specie al Sud Italia e nelle Isole Maggiori. (Tempo Italia)

Mentre l’autunno avanza sul calendario, le temperature stanno sorprendentemente aumentando con picchi che raggiungono i 28°C o 29°C. Questo fenomeno di caldo anomalo è causato dall’afflusso di correnti calde provenienti dal Nord Africa, un evento che si collega alla formazione di intensi cicloni sull’Atlantico orientale. (Tempo Italia)

Nonostante il calendario ci indichi che siamo ormai alla fine della prima decade di ottobre, su alcune regioni sta per tornare il caldo africano, con punte di temperatura che potranno addirittura raggiungere punte di 34/35°C. (iLMeteo.it)

Previsioni meteo: alta pressione in arrivo da Venerdì 11, ecco quanto potrebbe durare

Le temperature torneranno sopra i 30 gradi. Gli effetti dell’uragano Kirk "L'uragano Kirk, partito dall'arcipelago di Capo Verde il 27 settembre, nelle ultime ore, in modo raro ed anomalo, Kirk si è avvicinato alla terraferma, esattamente tra Portogallo e Nord della Spagna e da quella posizione sta inviando qualche rovescio e un vento sostenuto verso l'Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dietro alla piccola ci sono una signora e un signore il quale cerca di proteggerla spostandola e prendendola in braccio. "Un immigrato nordafricano musulmano ha preso a schiaffi una bambina di un anno, poi è stato arrestato", è quanto si legge nella didascalia di un video pubblicato su X il 7 ottobre 2024. (Il Giornale d'Italia)

Dopo settimane di intense perturbazioni e frequenti episodi di maltempo, l’Italia si prepara a un periodo di stabilità atmosferica che potrebbe durare almeno 4-5 giorni consecutivi. Le ultime previsioni meteo indicano, infatti, un netto miglioramento delle condizioni a partire da venerdì 11 ottobre, quando un’area di alta pressione si estenderà sull’intera penisola. (Meteo Italia)