Meteo: verso il ritorno dell’Alta Pressione dopo Natale, ma occhio a freddo e gelate
L’Italia sta lentamente uscendo dalla morsa del maltempo che negli ultimi due giorni ha portato freddo intenso e neve a bassa quota, in particolar modo al Centro-Sud. La discesa di aria artica e la formazione di un vortice depressionario fra Balcani e Sud Italia ha favorito nevicate con accumuli consistenti sui rilievi appenninici e fiocchi di neve anche a quote di bassa collina. Tuttavia, la fase di maggiore instabilità sta gradualmente esaurendosi, lasciando spazio a un progressivo miglioramento delle condizioni meteo. (Meteo Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Vigilia, bianco risveglio con neve in molte città d’Italia: dove nevicherà a Natale e che tempo farà i prossimi giorni? Siamo giunti alla vigilia di Natale e su buona parte del centro-sud continuano ad insistere abbondanti nevicate che proseguiranno ancora per svariate ore, scopriamo insieme fino a quando. (Ilmeteo.net)
Facciamo parlare le mappe per avere un quadro più chiaro della situazione. (MeteoLive.it)
Si tratta di una piccola goccia fredda che potrebbe interessare principalmente le aree ioniche del Sud, dalla Puglia alla Sicilia. (Tempo Italia)
La vasta perturbazione con aria fredda che sta interessando il nostro Paese continuerà a mantenere condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centri-meridionali, con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota insieme ed un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali. (Potenza News )
(Adnkronos) – (CremonaOggi)
Sarà un Natale freddo quello in arrivo, a causa dell’aria di origine polare che si sta riversando da diversi giorni sulla Penisola e il cui ingresso sul bacino del Mediterraneo ha dato vita a un ciclone che ora si trova proprio tra il nostro Paese e la Grecia. (CremonaOggi)