Manus, l’AI autonoma cinese apre una nuova era: cos’è e chi c’è dietro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo l’AI generativa è il momento dell’AI autonoma. Il progressivo conferimento di autonomia agli strumenti di intelligenza artificiale sta ridefinendo il ruolo della tecnologia all’interno dei processi decisionali e operativi. Un ruolo che vede la trasformazione dell’AI da semplice strumento di supporto a vero e proprio attore semi-indipendente, con sistemi in grado di pianificare, agire e prendere decisioni senza bisogno di input continui da parte dell’utente. (Agenda Digitale)
Su altri media
Il mondo dell’intelligenza artificiale è in fermento per l’arrivo di Manus AI, una nuova piattaforma cinese che punta a replicare il successo di DeepSeek. Lanciata in versione beta solo una settimana fa, ha attirato così tanta attenzione da mandare in tilt i server per il numero eccessivo di utenti, mentre i codici d’accesso venivano venduti a prezzi altissimi. (WIRED Italia)
Una nuova piattaforma cinese di intelligenza artificiale chiamata Manus AI sostiene di aver sviluppato il primo agente AI completamente autonomo al mondo, che sta facendo scalpore a livello globale come nuovo impressionante punto di riferimento, dopo il successo della start-up cinese DeepSeek. (Euronews Italiano)
L'annuncio di lancio, diffuso dalla omonima start up, è accompagnato da un video che mostra come Manus sia in grado di effettuare una molteplicità di compiti al posto dell'utente: organizzare un viaggio, esaminare curriculum, effettuare transazioni, programmare videogiochi, ma anche cercare un appartamento in affitto in base a certi parametri di budget, posizione e servizi limitrofi. (Today.it)
Nel dinamico, e ormai abbastanza affollato, panorama dell’intelligenza artificiale, un nuovo protagonista proveniente dalla Cina sta catturando l’attenzione: Manus. (Libero Tecnologia)
Il panorama dell'intelligenza artificiale si arricchisce di un nuovo protagonista: Manus, un sistema AI sviluppato dalla startup cinese The Butterfly Effect. Definito come la "prima intelligenza artificiale completamente autonoma", Manus è in grado di eseguire compiti complessi senza supervisione umana, superando i limiti dei modelli attuali. (Sky Tg24 )
Sono tutti in apprensione perché, pur essendo in versione Beta da appena una settimana, promette una nuova rivoluzione: infatti Manus è capace di svolgere compiti in modo autonomo, senza alcun bisogno dell’intervento umano. (il Giornale)