Maltempo, allerta meteo rossa, arancione e gialla domani 11 ottobre: le regioni a rischio

Maltempo, allerta meteo rossa, arancione e gialla domani 11 ottobre: le regioni a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Fanpage.it INTERNO

Video suggerito Maltempo, allerta meteo rossa, arancione e gialla domani 11 ottobre: le regioni a rischio Le allerte meteo diramate dalla Protezione Civile per domani, venerdì 11 ottobre 2024. Allerta rossa per rischio idraulico sulle pianure della Lombardia. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Davide Falcioni La perturbazione che ha attraversato gran parte del nostro Paese portando precipitazioni abbondanti nel Nord Italia si sta allontanando rapidamente verso i Balcani (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’allerta della Protezione civile emanata nel pomeriggio di mercoledì 9 ottobre in previsione degli eventi climatici della giornata di giovedì 10 ottobre, è stata valutata con molta attenzione e apprensione da tutti gli enti preposti e dalle forze dell’ordine, per gestire al meglio ogni situazione di soccorso ed emergenza, sotto la guida della Prefettura – come accaduto in questi giorni – con la convocazione del Comitato Coordinamento Soccorsi. (BergamoNews.it)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Nuova ondata di maltempo sul Nord Italia. Allerta rossa in Lombardia, dove per le piogge intense sono esondati i fiumi. Il servizio di Beatrice Bossi (TV2000)

A Milano è esondato il fiume Lambro, allagando, dalle 8,40 il parco che lo circonda. Due comunità sono state evacuate. Intanto si attende anche la piena del Seveso: la vasca di laminazione è pronta ad accogliere la piena. (Il Fatto Quotidiano)

Emergenza maltempo in città. Il Lambro allaga due strade: "Serve la vasca di laminazione"

Eppure, i due nubifragi che a distanza ravvicinata hanno colpito la Bergamasca hanno fatto davvero paura, in particolare quello di ieri mattina (10 ottobre). In quei pochi secondi di clip abbiamo assistito alla resa totale dell’approccio scientifico di fronte a una natura che travalica ogni più nefasta immaginazione. (L'Eco di Bergamo)

E ciò la dice lunga su quanta acqua sia caduta fra mercoledì e giovedì 10 ottobre e quanto, di conseguenza, rogge, torrenti e fiumi si siano ingrossati. Alcune vasche di laminazione sono arrivate a riempirsi fino all’orlo. (L'Eco di Bergamo)

Mentre i quartieri a nord sono stati risparmiati dal Seveso anche perché è entrata in funzione la vasca di laminazione del Parco Nord che può trattenere fino a 275mila metri cubi d’acqua. Il Seveso "non esonda più perché – il commento del sindaco Giuseppe Sala – abbiamo una vasca di laminazione a Bresso e altre sono in preparazione. (IL GIORNO)