Jasmine Paolini nel mito dello sport italiano: l’oro olimpico, il trono mondiale e una nuova dimensione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Jasmine Paolini ricorderà per sempre il 2024: a 28 anni è entrata in una nuova dimensione, compiendo un salto di qualità mastodontico e diventando un vero e proprio punto di riferimento nel tennis internazionale. Al termine della passata stagione occupava il 30mo posto nel ranking WTA, non aveva mai superato il secondo turno negli Slam e aveva vinto soltanto un torneo sul circuito maggiore. Dodici mesi dopo la toscana è la numero 4 del mondo, si è messa al collo una medaglia d’oro olimpica, ha disputato due finali negli Slam e ha alzato al cielo la Billie Jean King Cup (OA Sport)
Ne parlano anche altri media
Da Siviglia a Malaga. Jasmine Paolini ha vissuto un 2024 da sogno, culminato nella vittoria della Billie Jean King Cup, dove le azzurre hanno trionfato battendo in finale la Slovacchia con un netto 2-0. (Adnkronos)
La gioia delle cinque tenniste italiane che hanno riportato nel nostro paese la Billie Jean King Cup. Sono felice che siamo riusciti a portare a casa il trofeo dopo l’anno scorso. (Tennis World Italia)
La Paolini si contenderà il premio insieme a Coco Gauff, la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka, Iga Swiaek e la cinese Zheng Qinwen, altra grande sorpresa del 2024. L’anno d’oro di Jasmine Paolini e del doppio con Sara Errani certificato non solo dai successi, ma anche dalle nomination di fine anno ai premi Wta (La Gazzetta dello Sport)
Paolini, N.4 della Classifica Wta, nel 2024 è stata la stakanovista del circuito: condivide il trono delle campionesse del mondo con Bronzetti, Errani, Cocciaretto e Trevisan, la super squadra firmata Garbin (Tuttosport)
La squadra italiana ha così riscattato a Malaga la cocente sconfitta dello scorso anno, quando a Siviglia furono battute in finale dal Canada. (TuttOggi)
Una delle artefici assolute di questa impennata è sicuramente Jasmine Paolini, che non solo ha portato altissimo l'onore dei colori azzurri ovunque sia andata, ma si è anche tolta diverse soddisfazioni, prendendosi pure un record. (Eurosport IT)