Macugnaga sotto l'acqua, tracimano il rio Tambach e il rio Horlovono

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

MACUGNAGA – La notte scorsa i cittadini di Macugnaga, comune montano del verbano cusio ossola, sono rimasti chiusi in casa a causa dell’intensa pioggia che ha colpito la zona causando l’esondazione prima del rio Tambach e poi del rio Horlovono. I danni maggiori sono avvenuti in paese vicino al Municipio, dove negozi e case sono state allagate dall’acqua esondata. “Fortunatamente nessun ferito e nessun disperso – dice al Corriere Alessandro Bonacci, sindaco di Macugnaga -. (Quotidiano Piemontese)

Ne parlano anche altre fonti

Circa 120 persone sono state evacuate dalla zona di Macugnaga e dell'Alpe Veglia, in Piemonte: erano rimaste bloccate nei rifugi e negli alberghi della zona. La strada di accesso è rimasta isolata a causa di diverse frane. (Corriere TV)

E’ il dato dell’intensità delle piogge estreme registrate in Ossola. Segno che la Valle Divedro, assieme all’Anzasca, sono le due valli che più hanno patito il maltempo di questi fine settimana. (OssolaNews.it)

SARONNO – Questa mattina, domenica 30 giugno, il Drago 141 del Reparto Volo Lombardia dei Vigili del Fuoco è intervenuto sopra Macugnaga (VCO) per portare in salvo ventinove persone rimaste bloccate in alta montagna a seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito l’area durante la nottata. (Il Saronno)

Maltempo, salvati con l’elicottero dal rifugio Saronno di Macugnaga

A Macugnaga (nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola) è intervenuto il reparto volo Lombardia dei Vigili del fuoco per mettere in salvo 29 persone che si trovavano presso i rifugi "Saronno" e "Zamboni" sul Monte Rosa. (TGR Lombardia)

Fonte completamente divelta, non risciamo a raggiungere il serbatoio a causa dei detriti. Così il presidente di Acqua Novara Vco su Macugnaga. (VCO AZZURRA TV)

Intervento dell’elicottero a Macugnaga, salvati escursionisti al rifugio del Cai di Saronno Questa mattina, l’elicottero Drago 141 dei Vigili del fuoco è intervenuto a Macugnaga: salvati escursionisti ospiti del rifugio Saronno e bloccati per l’ondata di maltempo delle ultime ore. (Il Notiziario)