Concordato preventivo per i forfettari. Accettazione proposta e vantaggi

Tutto pronto per il concordato preventivo biennale dei forfettari. Infatti anche chi ha la partita iva in regime forfettario potrà accordarsi preventivamente con il Fisco sul reddito da dichiarare. Per i forfettari l’accordo vale solo per un anno: il 2024. Per tutti gli altri contribuenti sia per il 2024 che per il 2025. Mancava il software che permettesse l’elaborazione della proposta reddituale, nella giornata di ieri, l’Agenzia delle entrate ha provveduto alla sua pubblicazione. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ in arrivo un regime opzionale di imposizione sostitutiva del reddito incrementale concordato, calcolata sulla differenza, se positiva, tra il reddito concordato e il corrispondente reddito del periodo precedente a quelli cui si riferisce la proposta, rettificato applicando un'aliquota del 10% se il livello ISA del periodo di imposta precedente a quello del concordato, non è inferiore a 8, del 12% se è tra 6 e 8 e del 15% se inferiore a 6. (Ipsoa)

Tassazione sostitutiva sul differenziale di reddito, flat tax a tre aliquote, ricalcolo acconti e meno controlli: le richieste di correttivi al CPB. La richiesta, che arriva dai Commercialisti e dal mondo delle imprese, potrebbe rientrare nel decreto correttivo di riforma fiscale attuamente all’esame della commissione Finanze in Senato. (PMI.it)

Uno dei cardini su cui si basa la logica dell’accordo tra Fisco e titolari di partita Iva, per la definizione anticipata del reddito tassabile, è quello della preventività. Ma nel concordato annuale “sperimentale” riservato per il 2024 a chi applica il regime forfettario, questo presupposto appare piuttosto labile e ciò potrebbe rendere la scelta particolarmente agevole. (NT+ Fisco)

Concordato preventivo biennale: per gli incrementi reddituali in arrivo la flat tax

Vorrei valutare l’adesione al Concordato Preventivo Biennale, quali sono i requisiti di accesso? 15 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Abbiamo pubblicato un pacchetto che contiene due strumenti di lavoro molto utili per gestire il Concordato Preventivo Biennale: Il concordato preventivo biennale: la richiesta di dati e l'analisi della proposta è un modello di informativa per il cliente personalizzabile che include la dichiarazione che il cliente dovrebbe rilasciare al suo Commercialista per incaricarlo o meno di calcolare il CPB e successivamente accettare o rifiutare la proposta elaborata. (AteneoWeb)

Oggi, 15 luglio, si attende il lancio dell’aggiornamento al software di compilazione del modello Redditi, che nel quadro LM accoglie le procedure di adesione al patto con il Fisco per i forfettari. Concordato preventivo, si parte anche per i titolari di partita IVA in regime forfettario. (Informazione Fiscale)