In arrivo la modulistica per il Salva Casa, a fine anno il nuovo Testo Unico

In arrivo la modulistica per il Salva Casa, a fine anno il nuovo Testo Unico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BibLus INTERNO

Una commissione di esperti sta lavorando all’aggiornamento e alla revisione dei modelli CILA, SCIA e Permesso di Costruire che saranno portati nel giro di qualche settimana all’approvazione della Conferenza Unificata tra Governo, Regioni ed Enti locali, per poi passare al recepimento delle Regioni. La nuova SCIA potrebbe sciogliere parecchi dubbi in merito allo stato legittimo e alla definizione dei titoli pregressi prevista dal Salva Casa. (BibLus)

Ne parlano anche altre fonti

«Con la finalità di rendere la Regione Lazio al passo con i tempi, consentendo la concreta applicazione nel nostro territorio regionale dell’importante intervento normativo di semplificazione edilizia operato dal Governo, attraverso Il decreto “Salva Casa”, abbiamo provveduto a definire una proposta di Legge per il suo recepimento che sarà sottoposta ai lavori della Giunta Regionale del Lazio nei prossimi giorni». (Il Faro online)

“Signor Ministro”, ha esordito Mazzetti nella sua illustrazione dell'interrogazione a risposta immediata, “la velocità con cui si sviluppano i processi di trasformazione urbanistica e socio-economica negli ultimi anni sta assumendo contorni sempre più preoccupanti e un ruolo fondamentale nel rapporto fra l’umano e l’urbano e il modo di vivere e abitare nello spazio urbano. (Build News)

Il concetto di tolleranza, termine oggi diventato diffusissimo essendo associato al Decreto Salva Casa, è in realtà un concetto presente da sempre. (Immobiliare.it)

Decreto casa, dalla giunta Zedda silura Salvini: “Situazione abitativa drammatica”

Il Governo, per proseguire la sua opera di ripensamento delle norme legate all’edilizia , sta lavorando alla revisione di Cila, Scia e permesso di costruire. 69/2024, in vigore ormai da fine maggio ma ancora in attesa del pieno decollo, tra difficoltà nell’integrazione con le regole regionali e dubbi applicativi legati ad alcuni passaggi di difficile interpretazione. (Il Sole 24 ORE)

Doveva essere la salvezza per milioni di italiani alle prese con immobili invendibili a causa di “piccole difformità” costruttive, eppure questo Salva Casa stenta a decollare. Foto di Gerd Altmann da Pixabay (Rinnovabili)

Sembra però che questo progetto non abbia valutato in modo adeguato le esigenze delle singole realtà e dei Comuni italiani, che devono affrontare ogni giorno piccole e grandi problematiche. (Casteddu Online)