El Al e Mea, i destini paralleli delle compagnie di bandiera: le uniche a volare in Israele e Libano, tra razzi e cieli vietati

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La foto più iconica da Beirut ormai è quella che mostra gli aerei decollare in mezzo al fumo dei bombardamenti. Da quando sono iniziati i raid sui sobborghi sud della capitale libanese, gli occhi non sono puntati solo sulla Dahieh, il quartiere roccaforte di Hezbollah. Il quadrato, come viene chiamato in gergo, si trova vicino alla strada per l’aeroporto Rafic Hariri della capitale, la cui pista corre lungo il mare. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Nuove potenti esplosioni hanno scosso i sobborghi meridionali di Beirut durante la notte tra sabato e domenica. Le forti esplosioni sono iniziate intorno a mezzanotte, dopo che l'esercito israeliano ha invitato i residenti a evacuare le aree di Dahiyeh, un insieme di sobborghi alla periferia meridionale di Beirut. (Euronews Italiano)

I cittadini di Beirut sono sicuri che ci sia una terza di fonte di fuoco: le navi israeliane. Lo scenario va tenuto presente per gli sviluppi nel sud del Paese, dove sono in corso incursioni di terra. (articolo21)

Di: Riccardo Cristiano Quella in corso è una sfida esistenziale per il Libano, che va vanti ininterrottamente dal 27 settembre, quando con il leader di Hezbollah Hasan Nasrallah perirono, nella distruzione di sei palazzi di dieci piani sotto uno dei quali si trovava il suo bunker, 492 persone. (SettimanaNews)

Libano, esplosioni e colonne di fumo a sud di Beirut

Una nuova serie di attacchi aerei ha colpito le periferie di Beirut alla vigilia dell'anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre, che ha innescato la guerra a Gaza. Israele ha intensificato i suoi bombardamenti sul nord di Gaza e sul sud del Libano, ampliando il conflitto con i gruppi militanti alleati dell'Iran in tutta la regione. (la Repubblica)

“Mentre andiamo in onda siamo sotto bombardamento”. Le parole pronunciate sabato sera al Tg3 Mondo da Saad Kiwan, giornalista e analista politico libanese nonché fratello di Kiwan Kiwan che vive a Ferrara da anni e da anni è impegnato nella politica locale. (Estense.com)

Libano, esplosioni e colonne di fumo a sud di Beirut 06 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)