G7, Piantedosi accoglie i rappresentanti dei Paesi terzi

Più informazioni:
Migranti

G7, Piantedosi accoglie i rappresentanti dei Paesi terzi 04 ottobre 2024 Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi accoglie i rappresentanti dei Paesi terzi a Mirabella Eclano per l'ultima giornata di lavori del G7 dove si discuterà di flussi migratori e sicurezza globale. In questo contesto, sono stati invitati a prendere parte ai lavori i ministri di alcuni Paesi di origine e transito dei migranti; partecipano anche i rappresentanti delle organizzazioni internazionali Oim e Unhcr. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Si chiude oggi il G7 dei ministri dell’Interno a Mirabella Eclano. «Occorre fare attenzione alla dimensione virtuale dei viaggi offerti dai trafficanti che vengono spesso pubblicizzati sui social media», ha spiegato Piantedosi. (ilmattino.it)

Tra i principali argomenti affrontati durante le sessioni di lavoro ci sono stati la minaccia crescente della cybersecurity, i flussi dei migranti, l’incremento del traffico di sostanze illecite come il Fentanyl e le nuove problematiche poste dall’uso delle tecnologie avanzate, inclusa l’intelligenza artificiale. (Stranieri in Italia)

L’evento Dal 2 al 4 ottobre, Villa Orsini, sulle colline dell’Irpinia, ospita uno degli eventi più importanti nel panorama mondiale. A fare gli onori di casa sarà il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. (Corriere della Sera)

Piantedosi: "L'Irpinia è stata all'altezza di ospitare il G7, grazie a tutti"

Medioriente, Piantedosi: "Rafforzata attenzione a terrorismo ma no allarmi" 04 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Portare il G7 nel cuore delle aree interne dell’Irpinia, a Mirabella Eclano, non è stata una gentile concessione per il legame forte che nutro nei confronti di questa terra, ma una scelta determinata che è stata premiata con l’immagine positiva lasciata da cartolina al Mondo e dalla manifestata capacità di organizzare ed ospitare eventi come questi”. (anteprima24.it)

"Voglio ringraziare tutti i colleghi che hanno partecipato al G7 dei Ministri dell’Interno a Mirabella Eclano per il grande contributo che hanno dato a questo importante meeting. Ringrazio anche i ministri di Algeria, Libia e Tunisia, e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali che hanno partecipato alla sessione Outreach rendendo questo incontro ancora più significativo". (Ottopagine)