MotoGp Silverstone, le pre-qualifiche: Martin vola, Bagnaia 3°. Altra caduta per Marquez

Jorge Martin parte forte e chiude davanti a tutti le pre qualifiche di Silverstone. Volano le Ducati che chiudono la prima fila con Bagnaia terzo alle spalle di un’ottima Aprilia che si conferma velocissima sul circuito inglese con Espargaro (vincitore dell’ultima edizione del gp), Enea Bastianini apre la seconda fila col quarto tempo, ma con un passo da podio che lo mette tra i favoriti per la doppia gara di sabato e domenica. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Con il nuovo record della pista Aleix Espargarò ha concluso il turno delle qualifiche davanti a tutti in 1’57.309. Il portacolori Aprilia ha svolto l’ultimo giro disponibile in maniera perfetta, danzando con la sua RS-GP tra le curve di Silverstone, dove nel 2021 ottenne il primo podio di Aprilia e l’anno scorso vinse la gara. (inSella)

Infatti all'ultimo tentativo Bagnaia è stato frenato da un problema con un adesivo sul casco e la caduta in curva 1 di Vinales ha costretto tutti i piloti in fase di lancio ad abortire il giro finale. Lo spagnolo dell' Aprilia ha firmato il crono sull' 1:57.309 al suo ultimo tentativo con anche "l'aiuto" del compagno di squadra. (Tuttosport)

Griglia di partenza MotoGP, GP Gran Bretagna 2024: Aleix Espargaró in pole, Bagnaia e Bastianini in prima fila

Dopo la pausa estiva si è ripreso a girare e la situazione della classifica mondiale è la seguente: Francesco Bagnaia (Ducati ufficiale) al comando con 222 punti, Jorge Martin (Ducati Pramac) secondo con 212 e Marc Marquez (Ducati Gresini) terzo con 166. (OA Sport)