“Odio i repubblicani, odio Trump”. Il video del presunto attentatore Thomas Matthew Crooks, ucciso dopo aver sparato all’ex presidente

L’Fbi ha identificato l’attentatore che avrebbe sparato all’ex presidente Donald Trump come Thomas Matthew Crooks, un ventenne che nei giorni scorsi ha diffuso sui social un video nel quale manifesta il suo odio per l’ex presidente e per i repubblicani: “Avete incontrato il ragazzo sbagliato”, una spacconata che, alla luce dei fatti, si è rivelata come un vero e proprio avvertimento. Dopo gli spari molti dei presenti al comizio hanno filmato il tetto del capannone su cui si era posizionato Crooks, colpito e ucciso immediatamente dopo l’attentato. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Reazioni di sgomento e di condanna della violenza: sono tanti coloro che in queste ore si stanno esprimendo per augurare una pronta guarigione a Donald Trump, dopo l'attentato che lo ha lasciato lievemente ferito durante un comizio in Pennsylvania, e stanno allo stesso tempo mettendo in chiaro che in democrazia non ci sia spazio per la violenza. (Fanpage.it)

PENNSYLVANIA. Trump aveva appena iniziato il suo discorso quando sono stati esplosi i colpi. Spari contro Trump a un comizio in Pennsylvania (VIDEO), l'ex presidente è stato colpito. Una vittima nel pubblico, ucciso l'attentatore: è un ragazzo di 20 anni (il Dolomiti)

Ora che la violenza e la morte hanno fatto irruzione nella campagna elettorale Usa, ora che la forza drammatica della storia ha già segnato un prima e un dopo nella corsa alla Casa Bianca, cosa dobbiamo aspettarci? Quali conseguenze sono in atto in queste ore immediatamente successive all’attentato contro ‘The Donald’ - sfregiato a un orecchio da un proiettile durante un comizio in Pennsylvania - mentre le notizie si inseguono e l’America si infiamma? Tutto è destinato a mutare: l’immagine dell’uomo più controverso mai candidato alla Casa Bianca - che qualcuno già chiama eroe - così come il futuro del suo avversario, Joe Biden, delegittimato da amici e alleati e che rischia di diventare ancora più fragile, marginale, impotente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da Lincoln a Kennedy a Reagan, presidenti assassinati o feriti: la scia di sangue che ha segnato la storia americana

Dopo l'attentato a Donald Trump anche la Russia interviene per bocca della portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. "Esattamente due mesi fa ho attirato l'attenzione sul fatto che negli Stati Uniti incoraggiano letteralmente l'incitamento all'odio nei confronti degli oppositori politici''. (Adnkronos)

Il cecchino poteva essere fermato prima? Testimoni avrebbero cercato «disperatamente» di avvertire la polizia della presenza di un uomo armato di fucile armato sul tetto istanti prima dell'attacco a Trump. (ilmessaggero.it)

L’ironica battuta pronunciata da Ronald Reagan in sala operatoria, rivolta ai chirurghi che stavano per estrargli un proiettile a un soffio dal cuore, è entrata nella storia americana e contribuì a cementare nell’affetto della nazione il quarantesimo presidente degli Stati Uniti, da poco eletto, come un eroe simile ai personaggi dei film western da lui interp… (la Repubblica)