Maturità, il paradosso della Buona scuola: essere bocciati agli esami è venti volte meno probabile che non essere ammessi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ore decisive per i maturandi in bilico. Studenti e studentesse che non sono riusciti con il rush finale di interrogazioni riparatorie a presentarsi allo scrutinio decisivo con tutti sei in pagella. E che adesso i consigli di classe devono stabilire se inviare agli esami ugualmente o fermare a un passo dalla fine. Si tratta di circa 20mila ragazzi che stanno incrociando le dita e sperano di essere… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sono usciti i dati del ministero dell’Istruzione e del Merito relativi agli studenti ammessi e non ammessi alla Maturità 2024: il 3,6% è stato bocciato. Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)
Si parte! Al via la maturità 2024 che inizierà domani, mercoledì 19 giugno, con la prima prova di italiano. Oltre 512 mila saranno interni, mentre più di 13mila esterni. (Il Fatto Quotidiano)
Olbia. Secondo i dati rilasciati dal Ministero dell'Istruzione, il 96,4% degli studenti italiani è stato ammesso agli esami di maturità di quest'anno. Di conseguenza, il 3,6% degli studenti non ha superato l'anno scolastico, un dato che mette in luce le differenze regionali in termini di rendimento scolastico. (Olbiapuntoit)
Attesa per il giorno dell’esame di maturità a Sassari. Domani si svolgerà la prima prova comune per tutti gli oltre 12mila studenti. Giovedì 20 sarà il giorno delle prove specifiche per ciascun percorso di studi, dalla progettazione di una casa o di un centro per anziani negli istituti tecnici, alla prova di greco nei licei classici. (Gallura Oggi)
CAGLIARI. In Sardegna quest'anno non sosterrà l'esame di maturità il 7,4% degli studenti di quinta superiore. L'Isola è la regione con più bocciati in Italia. Lo confermano i numeri diffusi dal ministero dell'Istruzione. (YouTG.net)
Maturità 2024 Maturità 2024: Il 3,6% degli studenti non passa. Scopri i dati regionali e le differenze tra le varie zone d'Italia (Studenti.it)