Esondazione del fiume Cecina: un successo della pianificazione territoriale

Esondazione del fiume Cecina: un successo della pianificazione territoriale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Il 17 ottobre scorso, la provincia di Livorno ha assistito a un evento climatico significativo: l’esondazione del fiume Cecina, definita la più grande mai registrata. Questa situazione, sebbene allarmante, ha dimostrato l’importanza della pianificazione territoriale in armonia con le dinamiche geologiche e idrologiche. Nella foto condivisa da IntraGeo, si può osservare il fiume Cecina mentre straripa, creando un paesaggio che, pur mostrando i segni dell’intensa pioggia, non ha causato danni ingenti alla comunità locale. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Di lì a poco è partito l’alert telefonico che ha invitato i cittadini, considerata la fragilità del fiume Cornia e di tutto il reticolo minore, dopo l’alluvione di venerdì scorso, in via precauzionale, “in caso di peggioramento a salire ai piani alti e in caso di solo piano terra recarsi presso parenti e amici. (IL TELEGRAFO Livorno)

Vigili del fuoco di Pisa al lavoro sul territorio per il maltempo, che sta riguardando anche la provincia durante le ore dell'allerta arancione sulla Toscana, valida fino alla mezzanotte di domani. (gonews)

CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Centro funzionale regionale ha emesso un alle 15:15 un nuovo bollettino di allerta arancione valido fino alle 23:59 di domani, venerdì 25 ottobre 2024. A causa dell'allerta meteo il Comune di Campiglia Marittima ha diffuso una serie di misure preventive a tutela della popolazione già colpita da esondazione (Qui News Valdicornia)

Maltempo in Toscana, prorogata l'allerta arancione: atteso un peggioramento meteo

Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio in Messico: il video ripreso dal drone Soccorse alcune persone che erano rimaste bloccate nelle loro auto. Interventi legati al maltempo in diversi comuni della provincia (Qui News Volterra)

Il maltempo oggi ha colpito Certaldo con strade allagate in tempi record. Tra le attenzionate speciali zona Avanella fino al Cucini. Via Aldo Moro è stata transennata. Riscontrate criticità lungo le strade Vecchia 429 - zona Bassetto - e su via Fiorentina zona Ponte del Tordino. (LA NAZIONE)

Dopo le intense piogge dei giorni scorsi, oggi un'abitazione è stata evacuata in via precauzionale a causa di una frana che ha interessato la via di Santomoro nelle vicinanze con il bivio di via Castel dei Gai, alla periferia nord di Pistoia. (Corriere Fiorentino)