Subentro «automatico» nei crediti d’imposta nei casi di fusione e scissione

Subentro «automatico» nei crediti d’imposta nei casi di fusione e scissione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eutekne.info ECONOMIA

Nel caso in cui il titolare di crediti d’imposta derivanti da opzioni ex art. 121 del DL 34/2020 sia una persona giuridica che compie operazioni straordinarie afferenti la propria soggettività, quali operazioni di fusione o di scissione, è pacifico il subentro del soggetto avente causa (incorporante o risultante della fusione, beneficiario della scissione) nella titolarità dei crediti d’imposta del soggetto dante causa (incorporato, fuso o scisso). (Eutekne.info)

Ne parlano anche altri giornali

L’Agenzia delle Entrate, con principio di diritto n. 4 del 15 novembre 2024 ha fornito indicazioni sull’utilizzo in compensazione, in caso di operazioni straordinarie, dei crediti fiscali presenti nel cassetto fiscale delle società scisse/incorporate, ai sensi degli artt. (Diritto Bancario)

I crediti fiscali dei bonus edilizi che derivano da interventi di ristrutturazione, nel caso in cui siano transitati nel cassetto fiscale della società scissa/incorporata, si possono fruire in compensazione tramite modello F24. (Informazione Fiscale)

Fisco: compensazione di crediti fiscali in operazioni straordinarie

Nel caso di operazioni straordinarie (incorporazioni, scissioni, eccetera), i crediti fiscali, che derivano da interventi di ristrutturazione edilizia e transitati nel cassetto fiscale della società scissa/incorporata, possono essere utilizzati in compensazione direttamente tramite modello F24, senza necessità di alcuna ulteriore formalizzazione e/o comunicazione preventiva nei confronti dell'Amministrazione finanziaria. (FiscoOggi)

4 dell’Agenzia delle Entrate, chiarisce importanti aspetti relativi all’utilizzo in compensazione di tali crediti Il contesto normativo Gli artt. Il Principio di Diritto 15 novembre 2024, n. (Tutela Fiscale del Contribuente)