Il testo dell'accordo tra Hezbollah e Israele

Quelle che pubblichiamo sono le 9 pagine, in arabo e in inglese, del testo dell’accordo tra Hezbollah e Israele così come è stato recepito dal governo uscente libanese. Il testo, di cui Limes ha ottenuto una copia, contiene in appendice una carta relativa all’accordo. Il documento si compone del verbale in arabo della riunione del Consiglio dei ministri tenutosi a… (Limes)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo è il primo buco nero dell’intesa: Hezbollah ufficialmente non è controparte e non ha assunto impegni in prima persona, perché per Israele, per gli Usa e per gli europei si tratta di un’organizzazione terroristica. (ilmessaggero.it)

L'esercito israeliano ha bombardato diverse località nel sud del Libano. Le forze aeree hanno colpito la città di Qana, situata nel distretto di Tiro. Israele avrebbe dunque violato gli accordi di cessate il fuoco annunciati ieri, a distanza di neanche 24 ore, dal premier Benjamin Netanyahu, su cui pende una condanna internazionale per crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio. (Il Giornale d'Italia)

L’esercito libanese ha accusato le forze israeliane di aver violato più volte l’accordo di cessate il fuoco, e di aver sparato sui libanesi che tornavano nelle loro case a sud. La tregua in Libano traballa ma non crolla, scossa anche ieri da scontri a fuoco sul confine. (Il Fatto Quotidiano)

Tregua in Libano, diplomazia al lavoro per cessate il fuoco a Gaza

La situazione Al secondo giorno del cessate il fuoco da Hezbollah arrivano accuse di violazioni attribuite a Israele. (Virgilio Notizie)

Lunghe file di auto nel sud del Libano, sfollati tornano a casa Beirut, 28 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Hezbollah ha dichiarato di aver raggiunto una “vittoria” contro Israele, sottolineando che i suoi combattenti rimarranno pronti a rispondere a “qualsiasi aggressione o ambizione israeliana”. Il gruppo armato sciita ha, inoltre, affermato che la tregua non modifica il suo impegno a proteggere il Libano e a contrastare eventuali violazioni israeliane. (Vatican News - Italiano)