La tregua in Libano è appesa a un filo. Un filo sottilissimo, teso tra le pressioni della comunità internazionale su Benjamin Netanyahu, i desideri di vendetta di…
Leggi
All’indomani del cessate il fuoco siglato da Israele e Libano le truppe dell’Onu pattugliano il confine per vigilare sul rispetto della tregua tra l’Idf e Hezbollah. Anche i soldati dell’esercito libanese partecipano all’operazione di sorveglianza nella zona cuscinetto tra i due stati. L’intesa prevede il…)
Leggi
Il primo ministro israeliano avverte: "Se non rispettate la tregua agiremo con forza". Sulle armi: "Trump ci ha garantito che non ci saranno ritardi nelle consegne" Il primo ministro…
Leggi
Lunghe file di auto nel sud del Libano, sfollati tornano a casa Beirut, 28 nov. Immagini aeree mostrano lunghe file di auto su un'autostrada vicino alla città di Saida, mentre…
Leggi
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha minacciato una "guerra intensiva" in caso di violazione della tregua da parte di Hezbollah. Il cessate il…
Leggi
Greenpeace auspica che l’avvio del fragile accordo di cessate il fuoco entrato in vigore il 27 novembre in Libano possa segnare un punto di svolta nel brutale…
Leggi
Quelle che pubblichiamo sono le 9 pagine, in arabo e in inglese, del testo dell’accordo tra Hezbollah e Israele così come è stato recepito dal governo uscente libanese. Il testo, di cui Limes ha ottenuto…
Leggi
L'esercito libanese ha rilasciato una dichiarazione in cui avverte i cittadini che tornano nei villaggi e nelle città del confine meridionale libanese, principalmente nei distretti di…
Leggi
Città del Vaticano Dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, arrivano le prime dichiarazioni da parte degli attori coinvolti. Hezbollah ha…
Leggi
Libano, il rientro a casa dei rifugiati in Siria 28 novembre 2024 Milano, 28 nov. - I libanesi ritornano in patria attraverso il valico di frontiera di Qaa con la Siria, mentre il cessate il fuoco…
Leggi
Persone tornano in Libano attraverso il valico di Qaa, al confine con la Siria, mentre il cessate il fuoco nella guerra tra Israele e Hezbollah tiene per il secondo…
Leggi
Il segretario generale delle Nazioni UniteAntonio Guterres parla in seguito al cessate il fuoco raggiunto in Libano tra Israele e Hezbollah. "E' essenziale che…
Leggi
Dopo il cessate il fuoco in Libano, Hamas si è detto pronto ad una tregua con Israele a Gaza, ma solo dopo l'insediamento di Donald Trump, il 20 gennaio. Lo scrive il Wall Street Journal…
Leggi
Dal Libano a Gaza, la voglia di tregua si fa contagiosa, tanto che Hamas annuncia di essere pronto a «collaborare a ogni sforzo» per raggiungerla e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, spiega…
Leggi
Nelle immagini il massiccio controesodo di libanesi dopo l'annuncio del cessate il fuoco: migliaia di auto in coda sull'autostrada Beirut-Sidone, per un…
Leggi
La fine dei raid israeliani sul Libano, un gioco di acrobazie diplomatiche tra Usa e Francia, è senza dubbio una buona notizia, per quanto fragile sia la sua tenuta. I libanesi festeggiano, pur portando il lutto per…
Leggi
Tanti sfollati da Beirut si sono messi in auto nell'intento di tornare al sud - Reuters La speranza è che ora tocchi a Gaza. E che la convergenza di interessi che ha reso possibile la tregua in Libano…
Leggi