Onu, Guterres: "Unifil pronta a far rispettare il cessate il fuoco in Libano"

Onu, Guterres: Unifil pronta a far rispettare il cessate il fuoco in Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Onu, Guterres: "Unifil pronta a far rispettare il cessate il fuoco in Libano" "E' essenziale che coloro che hanno firmato un impegno per un cessate il fuoco, lo rispettino pienamente": così il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres sulla tregua raggiunta in Libano tra Israele e Hezbollah. "Ed è essenziale", ha proseguito parlando in conferenza stampa a Lisbona al fianco del primo ministro portoghese Luís Montenegro, "che questo impegno possa essere un percorso verso una soluzione politica della crisi libanese (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo è il primo buco nero dell’intesa: Hezbollah ufficialmente non è controparte e non ha assunto impegni in prima persona, perché per Israele, per gli Usa e per gli europei si tratta di un’organizzazione terroristica. (ilmessaggero.it)

Nei villaggi del nord di Israele sono pochi i residenti ad essere rientrati nelle proprie case. “È troppo presto, Hezbollah non si è ancora mossa da qui” raccontano i cit… (L'HuffPost)

Intanto l’opposizione interna al governo Netanyahu accusa il premier israeliano di «non aver finito il lavoro», incitandolo a riattivare il massacro del Libano, anche se questo ricaccerebbe Israele nell’impasse da cui ha cercato di tirarsi fuori con questa tregua, sostenuto da Usa e Francia. (il manifesto)

Rientro in Libano, le immagini dal confine con la Siria dopo la tregua

"Gli Stati Uniti si impegnano a collaborare con Israele per evitare che l'Iran destabilizzi la regione, per impedirgli di stabilirsi in Libano, di indebolire direttamente o attraverso i suoi affiliati i principi dell'accordo" di tregua. (la Repubblica)

"Se necessario, ho dato istruzioni" all'esercito israeliano di condurre, "in caso di violazione del cessate il fuoco, una guerra intensiva", ha dichiarato Netanyahu, in un'intervista ai media israeliani. (Italia Oggi)

Dalla missione dei caschi blu al ruolo dell’esercito nazionale: i punti ambigui dell’accordo in Medio Oriente (ilmessaggero.it)