Esercito libanese, non avvicinarsi a zone con presenza Idf
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'esercito libanese ha rilasciato una dichiarazione in cui avverte i cittadini che tornano nei villaggi e nelle città del confine meridionale libanese, principalmente nei distretti di Tiro, Bint Jbeil e Marjayoun, di non avvicinarsi alle aree in cui si trovano le forze nemiche israeliane, poiché potrebbero essere esposti al fuoco nemico. Le forze dell'esercito libanese hanno iniziato a dispiegarsi a sud del fiume Litani, in conformità con l'accordo di cessate il fuoco e in coordinamento con le forze Unifil (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altri media
Libano, i soldati Onu pattugliano il confine con Israele 28 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Le armi si sono fermate alle tre del mattino. E a parte alcuni colpi di artiglieria la tregua, almeno per il primo giorno, ha retto. (ilmessaggero.it)
Medio Oriente, Ceccardi "Tregua in Libano primo risultato Trump" 28 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Quell’“anche” è doveroso, perché passate poche ore dall’intesa, fragile e piena di incognite, si fanno i conti con le distruzioni e un futuro che sui due lati del confine si annuncia ancora oscuro. Gli sfollati tentano di tornare nei loro paesi e villaggi, dove spesso è rimasto ben poco di abitabile. (Avvenire)
La presenza dell'esercito libanese e' vista come un segno di stabilita' e speranza per la comunita' locale, dopo settimane di tensioni lungo la frontiera. I residenti di Qlayaa, un villaggio del sud del Libano vicino al confine con Israele, hanno accolto calorosamente l'arrivo dell'esercito libanese. (Tiscali Notizie)
Chi già si trova a sud del Litani deve rimanere dove si trova, avvisa l'esercito. In un messaggio urgente sui social, in lingua araba, l'Idf avverte i residenti del Libano meridionale che è severamente vietato spostarsi a sud del fiume Litani a partire dalle 5 del pomeriggio fino alle 7 del mattino di domani (un'ora in meno in Italia), come era già avvenuto ieri nel primo giorno di tregua. (Tiscali Notizie)