La tregua fra Israele e Hezbollah apre un orizzonte incerto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cessate-il-fuoco tra Hezbollah e Israele è entrato in vigore dopo 14 mesi di guerra e quasi tre mesi di un’escalation militare senza precedenti. Migliaia di civili tentano ora di tornare alle loro case, anche se distrutte, nel Sud del Libano. Mentre osservatori, analisti e politici si interrogano sulle numerose insidie contenute nell’accordo, che lascia molto spazio al… (Limes)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le forze dell'esercito libanese hanno iniziato a dispiegarsi a sud del fiume Litani, in conformità con l'accordo di cessate il fuoco e in coordinamento con le forze Unifil. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La lettera di garanzie americana a Israele non è stata ancora completamente divulgata, anche se ne sono state rese pubbliche alcune parti. Il documento degli Stati Uniti che ha aperto la strada all'accordo in Libano comprende una serie di clausole. (La Stampa)
Libano, i soldati Onu pattugliano il confine con Israele 28 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parla in seguito al cessate il fuoco raggiunto in Libano tra Israele e Hezbollah. Ed è essenziale che questo impegno possa essere un percorso verso una soluzione politica della crisi libanese. (LAPRESSE)
Nelle immagini il massiccio controesodo di libanesi dopo l'annuncio del cessate il fuoco: migliaia di auto in coda sull'autostrada Beirut-Sidone, per un ritorno a casa nelle zone bombardate da cui erano fuggiti, dopo l'ordine di evacuazione da parte dell'esercito israeliano. (la Repubblica)
Netanyahu annuncia la tregua in Libano, che è entrata in vigore alle 3 ora italiana. 'Quanto durerà dipende da cosa succederà sul terreno: se Hezbollah si riarmerà, noi attaccheremo. (Sky Tg24 )