L'esempio libanese, la tenue speranza del primo passo

L'esempio libanese, la tenue speranza del primo passo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Si è anche festeggiato a Beirut per la tregua che ha messo fine, da mercoledì mattina, ai raid israeliani, mentre a sud Hezbollah cessava gli attacchi contro Israele. Quell’“anche” è doveroso, perché passate poche ore dall’intesa, fragile e piena di incognite, si fanno i conti con le distruzioni e un futuro che sui due lati del confine si annuncia ancora oscuro. Gli sfollati tentano di tornare nei loro paesi e villaggi, dove spesso è rimasto ben poco di abitabile. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Decine di migliaia di libanesi stanno rientrando a casa dopo il cessate il fuoco concordato tra Israele e Hezbollah. A migliaia hanno intrapreso la via del ritorno, a bordo di auto e minibus sovraccarichi, con materassi e valigie ammucchiate sui tetti. (Corriere TV)

Mentre osservatori, analisti e politici si interrogano sulle numerose insidie contenute nell’accordo, che lascia molto spazio al… (Limes)

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Il cessate il fuoco in Libano è un segnale importantissimo, è già un risultato del lavoro di Trump, che ha già inviato dei propri emissari, proseguendo il buon lavoro che aveva fatto nel suo primo mandato". (Il Sole 24 ORE)

La tregua fra Israele e Hezbollah apre un orizzonte incerto

Libano, i soldati Onu pattugliano il confine con Israele 28 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

In un messaggio urgente sui social, in lingua araba, l'Idf avverte i residenti del Libano meridionale che è severamente vietato spostarsi a sud del fiume Litani a partire dalle 5 del pomeriggio fino alle 7 del mattino di domani (un'ora in meno in Italia), come era già avvenuto ieri nel primo giorno di tregua. (Tiscali Notizie)

Posso assicurarvi che l’Unifil è pronta e pienamente impegnata a contribuire e a verificare il rispetto di questo cessate il fuoco”, ha detto Guterres parlando in conferenza stampa a Lisbona al fianco del primo ministro portoghese Luís Montenegro. (LAPRESSE)