Cessate il fuoco in Libano, raggiunto l’accordo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Libano è stato raggiunto l’accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. Tuttavia, anche dopo l'annuncio dell'accordo da parte del Primo Ministro israeliano Netanyahu, ieri dal Libano continuavano ad arrivare notizie di pesanti bombardamenti e ulteriori vittime. Le violenze devono essere fermate immediatamente. Accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah Lo stop ai combattimenti, annunciato ieri sera ed entrato in vigore stamattina, arriva dopo due mesi di ostilità e violenze inimmaginabili, che hanno causato la morte di oltre 3.800 persone, tra cui più di 240 bambini. (Save the Children Italia)
La notizia riportata su altre testate
E' quanto ha detto oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani, al suo arrivo ai Med Dialogues a Roma."Ora credo che il cessate il fuoco in Libano possa contribuire anche ad avviare un percorso per arrivare in tempi non lunghi a un cessate il fuoco anche a Gaza", ha aggiunto il ministro. (Tiscali Notizie)
Migliaia di sfollati si sono messi in macchina per tornare alle loro case nel sud del Libano, nonostante l'esercito abbia avvertito di stare lontani da certe aree in cui sono ancora presenti i soldati israeliani. (Il Sole 24 ORE)
La città è stata nelle ultime settimane teatro di intensi combattimenti tra le milizie di Hezbollah e l’esercito di tel Aviv. Alcuni abitanti tornati nelle zone del sud del Libano , dopo il cessate il fuoco di 60 giorni siglato da Israele, hanno documentato con alcuni video le condizioni di Khiyam , a pochi chilometri dal confine. (Il Fatto Quotidiano)
Se l’accordo sul cessate il fuoco in Libano reggerà, il grande sconfitto di questo capitolo del conflitto mediorientale sarà l’Iran. Il suo «Asse della Resistenza» perde un pezzo e così si frantuma, almeno per adesso. (Corriere della Sera)
«A quel che resta di Hezbollah non sarà consentito di minacciare di nuovo la sicurezza di Israele» ha aggiunto il leader americano. Nel sud del Libano non verranno dispiegate truppe statunitensi ha proseguito Biden, affermando che gli Usa, «insieme alla Francia e altri forniranno la necessaria assistenza per garantire che questo accordo sia implementato a pieno e in maniera efficace». (Corriere TV)
Parlando alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha confermato il raggiungimento di un accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. “A quel che resta di Hezbollah non sarà consentito di minacciare di nuovo la sicurezza di Israele” ha aggiunto il leader americano. (LAPRESSE)