Il Libano festeggia il cessate il fuoco. Documento Usa-Israele per evitare che l’Iran destabilizzi l’area
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il documento degli Stati Uniti che ha aperto la strada all'accordo in Libano comprende una serie di clausole. Una si riferisce alla cooperazione tra Israele e Washington nei rapporti con l'Iran. Lo riferisce l'emittente Channel 12. La lettera di garanzie americana a Israele non è stata ancora completamente divulgata, anche se ne sono state rese pubbliche alcune parti. Nel documento si afferma che «gli Stati Uniti si impegnano a collaborare con Israele per evitare che l'Iran destabilizzi la regione e per impedirgli di stabilizzarsi in Libano, e di indebolire direttamente o attraverso i suoi affiliati i principi dell'accordo». (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
Mentre osservatori, analisti e politici si interrogano sulle numerose insidie contenute nell’accordo, che lascia molto spazio al… (Limes)
Poi l'intervento di Biden: 'Nei prossimi giorni un nuovo piano di tregua a Gaza con Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri Paesi, la popolazione civile sta vivendo un inferno. Netanyahu annuncia la tregua in Libano, che è entrata in vigore alle 3 ora italiana. (Sky Tg24 )
Libano, i soldati Onu pattugliano il confine con Israele 28 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
“E’ essenziale che coloro che hanno firmato un impegno per un cessate il fuoco, lo rispettino pienamente. Ed è essenziale che questo impegno possa essere un percorso verso una soluzione politica della crisi libanese. (LAPRESSE)
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Il cessate il fuoco in Libano è un segnale importantissimo, è già un risultato del lavoro di Trump, che ha già inviato dei propri emissari, proseguendo il buon lavoro che aveva fatto nel suo primo mandato". (Il Sole 24 ORE)
E a parte alcuni colpi di artiglieria la tregua, almeno per il primo giorno, ha retto. Un sospiro di sollievo per il mondo e per Beirut, che ieri, alle prime luci dell’alba, si è risvegliata nel silenzio assordante del cessate il fuoco dopo una giornata in cui sono piovute centinaia di bombe. (ilmessaggero.it)