Beirut, dall'alba feste in strada dopo il cessate il fuoco: musica e ingorghi tra le macerie

Beirut, dall'alba feste in strada dopo il cessate il fuoco: musica e ingorghi tra le macerie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Beirut, dall'alba feste in strada dopo il cessate il fuoco: musica e ingorghi tra le macerie Dall'alba a pochie ore dall'inizio del cessate il fuoco tra Israele e Libano, i libanesi sfollati a Beirut hanno iniziato a tornare alle loro case, nei villaggi del sud del Libano, dopo settimane di conflitto.Nella capitale caroselli e feste tra le macerie, celebrando l'annuncio del cessate il fuoco tra Israele e il gruppo libanese Hezbollah, mediato da Stati Uniti e Francia. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto ai militari delle Idf di essere ''pronti a una guerra intensa'' in Libano nel caso in cui l'accordo di cessate il fuoco raggiunto con Hezbollah dovesse essere violato. (Adnkronos)

L’intesa prevede il ritiro dei militari israeliani dal sud del paese e il posizionamento dei miliziani sciiti a nord del fiume Litani. All’indomani del cessate il fuoco siglato da Israele e Libano le truppe dell’Onu pattugliano il confine per vigilare sul rispetto della tregua tra l’Idf e Hezbollah (LAPRESSE)

L’accordo deve diventare il punto di partenza per una de-escalation e un cessate il fuoco incondizionato, completo e permanente, in tutto il Medio Oriente! Greenpeace auspica che l’avvio del fragile accordo di cessate il fuoco entrato in vigore il 27 novembre in Libano possa segnare un punto di svolta nel brutale conflitto che è costato così tante vite innocenti. (Greenpeace)

Il testo dell'accordo tra Hezbollah e Israele

Il testo, ha rivelato Channel 12, comprende una serie di clausole segrete, tra cui la più drammatica si riferisce alla cooperazione tra Israele-Usa nei rapporti con l'Iran. E' una parte del cosiddetto documento 'americano' sottoscritto da Usa e Israele parallelamente all'accordo di tregua in Libano. (la Repubblica)

«Ho dato istruzioni all'esercito: se in Libano ci sarà una violazione massiccia dell'accordo, non opereremo chirurgicamente come stiamo facendo ora, ma ho ordinato una guerra intensiva»: lo ha detto in un’intervista a Channel 14 il premier israeliano Benjamin Netanyahu. (Corriere della Sera)

Il documento si compone del verbale in arabo della riunione del Consiglio dei ministri tenutosi a… (Limes)