Israele colpisce un deposito di Hezbollah e impone il coprifuoco nei villaggi del Sud

Israele colpisce un deposito di Hezbollah e impone il coprifuoco nei villaggi del Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

MEDIO ORIENTE Israele colpisce un deposito di Hezbollah e impone il coprifuoco nei villaggi del Sud L’esercito di Beirut: gravi violazioni. Netanyahu minaccia: «In Libano guerra intensa se non rispettano l’accordo». Ma apre a un cessate il fuoco a Gaza Francesco Semprini (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Intanto l’opposizione interna al governo Netanyahu accusa il premier israeliano di «non aver finito il lavoro», incitandolo a riattivare il massacro del Libano, anche se questo ricaccerebbe Israele nell’impasse da cui ha cercato di tirarsi fuori con questa tregua, sostenuto da Usa e Francia. (il manifesto)

Ma le incognite sono ancora molte sul cessate il fuoco concordato tra Israele e il governo di Beirut, sotto i buoni auspici di Stati Uniti e Francia. Questo è il primo buco nero dell’intesa: Hezbollah ufficialmente non è controparte e non ha assunto impegni in prima persona, perché per Israele, per gli Usa e per gli europei si tratta di un’organizzazione terroristica. (ilmessaggero.it)

L'esercito libanese ha rilasciato una dichiarazione in cui avverte i cittadini che tornano nei villaggi e nelle città del confine meridionale libanese, principalmente nei distretti di Tiro, Bint Jbeil e Marjayoun, di non avvicinarsi alle aree in cui si trovano le forze nemiche israeliane, poiché potrebbero essere esposti al fuoco nemico. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tregua in Libano, Guterres: "Unifil pronta a far rispettare l'accordo"

Ore 11.44 Israele ha attaccato almeno 6 diverse località nel sud del Libano, dichiarando che il coprifuoco è stato violato quando alcune persone, definite da Tel Aviv “sospette” hanno provato a far ritorno nel sud del Paese. (Pagine Esteri)

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto ai militari delle Idf di essere ''pronti a una guerra intensa'' in Libano nel caso in cui l'accordo di cessate il fuoco raggiunto con Hezbollah dovesse essere violato. (Adnkronos)

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parla in seguito al cessate il fuoco raggiunto in Libano tra Israele e Hezbollah. Posso assicurarvi che l'Unifil è pronta e pienamente impegnata a contribuire e a verificare il rispetto di questo cessate il fuoco", ha detto Guterres parlando in conferenza stampa a Lisbona al fianco del primo ministro portoghese Luís Montenegro. (la Repubblica)