L’Austria vira a destra: l’Fpö è primo partito, si apre il rebus del governo

L’Austria vira a destra: l’Fpö è primo partito, si apre il rebus del governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
EuNews ESTERI

Bruxelles – Per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale, l’estrema destra è arrivata prima alle elezioni federali in Austria. Il Partito della libertà guidato da Herbert Kickl (Fpö) ha conquistato oltre il 29 per cento dei consensi, stando ai risultati preliminari delle urne, staccando di circa tre punti il Partito popolare (Övp) che guida l’esecutivo uscente. Comincia ora la complessa aritmetica delle coalizioni per dare al Paese un governo. (EuNews)

Ne parlano anche altre fonti

L’Austria svolta bruscamente a destra. In molti la considerano profondamente radicata nell’ideologia nazista, ed è per questa ragione che il significato di questa vittoria assume contorni inediti in Austria e non solo. (LifeGate)

Molti artisti riescono ad esprimere compiutamente sé stessi in un’ opera, al punto tale che Di Rosamaria Fumarola (IlSudest)

Il vicepremier Antonio Tajani commenta così il risultato delle elezioni in Austria dove – prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale – ha vinto l’estrema destra del Partito della Libertà (FPOe). (Il Fatto Quotidiano)

Maresca getta in ombra la reputazione dell’arbitraggio italiano

I partiti di estrema destra europei appaiono uniti su questioni come i migranti e il rallentamento della transizione ecologica, ma sui rapporti con il Cremlino sono invece divisi La vittoria del partito di estrema destra austriaco FPÖ alle elezioni che si sono tenute domenica rappresenta una nuova affermazione dei movimenti ultra-nazionalisti in Europa. (Euronews Italiano)

Ariel Muzicant, già presidente della Comunità ebraica viennese e oggi a capo dello European Jewish Congress (EJC), che rappresenta 42 Paesi. Come commenta i risultati delle urne? «Quasi il 29% è un esito terribile per il Paese, perché c’è il rischio che vadano al governo neonazisti e “Kellernazi”, cioé nazisti in incognito. (La Stampa)

L’episodio che coinvolge Fabio Maresca, arbitro italiano, ha sollevato un’ombra sul mondo dell’arbitraggio italiano. Il Consiglio di amministrazione dell’Al-Arabi, un club del campionato del Kuwait, ha presentato una denuncia formale contro Maresca presso la stazione di polizia di Adliya. (Terzo Tempo Napoli)