BNS: "inflazione 2025 sarà più bassa di quanto previsto, allo 0,3%"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BNS: “inflazione 2025 sarà più bassa di quanto previsto, allo 0,3%” Keystone-SDA La Banca nazionale svizzera (BNS) ritocca sensibilmente al ribasso la sua previsione relativa all'inflazione per il 2025: la crescita dei prezzi in Svizzera viene vista allo 0,3%, a fronte dello 0,6% ipotizzato tre mesi or sono. 2 minuti (Keystone-ATS) Per l’anno in corso la stima viene leggermente abbassata, dall’1,2% all’1,1%, mentre in relazione al 2026 vi è un lieve aumento, dallo 0,7% allo 0,8%. (swissinfo.ch in italiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ora ritorna il medesimo spettro deflazione che più di dieci anni fa aveva spinto la stessa BNS a sperimentare tassi d’interesse nominali negativi e a mettere un limite di 1,20 franchi per euro come argine all’eccessivo rafforzamento del franco. (Corriere del Ticino)
Dopo il taglio il franco svizzero è sceso nei confronti dell'euro al livello più basso dal 25 novembre, allontanandosi ulteriormente dal massimo di quasi un decennio toccato contro l'euro il mese scorso. (il Giornale)
La Banca nazionale svizzera ha attuato un nuovo, consistente taglio del tasso di interesse guida sul franco. Anche la Banca centrale europea dal canto suo ha deciso di ridurre ulteriormente il costo del denaro nell’area euro, seppur in modo non altrettanto netto. (Corriere del Ticino)
Per l’anno che volge al termine è la quarta riduzione del tasso guida. La Banca nazionale svizzera (BNS) ha proceduto ad un deciso taglio del suo tasso direttore. (RSI Radiotelevisione svizzera)
L'Australia, nel frattempo, questa settimana... (Marketscreener IT)
Con una mossa a sorpresa, la Banca nazionale della Svizzera ha effettuato un consistente taglio ai tassi di interesse, 0,50 punti percentuali (50 punti base) con cui il riferimento principale sul franco elvetico cala allo 0,50%. (Tiscali Notizie)