La Bns taglia il tasso guida più di quanto atteso

La Bns taglia il tasso guida più di quanto atteso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
laRegione ECONOMIA

La Banca nazionale svizzera sta ormai diventando famosa per le sue sorprese e anche oggi ha tenuto fede alla sua reputazione: l'istituto ha tagliato di mezzo punto il suo tasso guida, portandolo allo 0,50%, con un intervento che - nella sua entità - non era previsto dal mercato. Per evitare spinte deflazionistiche l'istituto chiude quindi l'anno innestando una marcia superiore: dopo tre tagli da 25 punti base è infatti giunta la sforbiciata da 50 punti base. (laRegione)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo questi, quali altri passi potrebbero fare o non fare queste due banche centrali nei mesi a venire? Settimana prossima sarà poi la Federal Reserve a pronunciarsi. La Banca nazionale svizzera ha attuato un nuovo, consistente taglio del tasso di interesse guida sul franco. (Corriere del Ticino)

Per l’anno che volge al termine è la quarta riduzione del tasso guida. La Banca nazionale svizzera (BNS) ha proceduto ad un deciso taglio del suo tasso direttore. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Dopo il taglio il franco svizzero è sceso nei confronti dell'euro al livello più basso dal 25 novembre, allontanandosi ulteriormente dal massimo di quasi un decennio toccato contro l'euro il mese scorso. (il Giornale)

Banca centrale Svizzera vara a sopresa maxitaglio tassi (-0,50 punti)

I tagli dei tassi si susseguono in Europa e in Canada mentre incombono i dazi di TrumpLe banche centrali dell'area euro e della Svizzera hanno tagliato i tassi giovedì, un giorno dopo che il Canada ha ridotto i tassi di ben 50 punti base. (Marketscreener IT)

Fu la prima, tra le principali istituzioni monetaria, a iniziare un ciclo di rialzi nel giugno del 2022 in un ambiente fortemente inflattivo e la prima a riprendere la direzione contraria nel marzo di quest’anno a pericolo inflazione scampato. (Corriere del Ticino)

Con una mossa a sorpresa, la Banca nazionale della Svizzera ha effettuato un consistente taglio ai tassi di interesse, 0,50 punti percentuali (50 punti base) con cui il riferimento principale sul franco elvetico cala allo 0,50%. (Tiscali Notizie)