Maltempo e abbondanti nevicate in arrivo su Gran Sasso e Majella: attenzione al rischio valanghe

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Un intenso vortice di bassa pressione andrà pian piano posizionandosi sul Tirreno centrale, causando forte maltempo tra la giornata di giovedì 27 e venerdì 28 marzo. I vari centri di calcolo mettono in evidenza come nelle prossime 48 ore si potranno verificare episodi di spiccato maltempo specialmente tra le Marche, l’Abruzzo e il Molise. Le temperature saranno in sensibile calo, rientreranno tutto sommato nelle medie del periodo, e tornerà anche la neve sulle nostre montagne appenniniche specialmente sulla catena del Gran Sasso e della Majella (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici hanno confermato e persino aggravato le previsioni, delineando un quadro di forte instabilità destinato a perdurare per tutta la settimana. Questo rappresenta solo l'inizio di una fase perturbata che si preannuncia lunga e intensa, come già anticipato nei giorni scorsi. (Tempo Italia)

Una marcata fase di maltempo sta interessando l’Abruzzo, con piogge intense e diffuse che, nel corso della giornata, si stanno concentrando in modo particolare sui settori orientali e lungo la fascia appenninica. (MeteoWeb)

La protezione civile monitora costantemente la situazione attraverso la sala operativa all’Aquila. I consigli sono sempre gli stessi, limitare gli spostamenti se non strettamente necessari, evitare sottopassi veicolari e pedonali, prestare molta attenzione in prossimità di alberi, pali e strutture provvisorie. (Rete8)

Per questo, è stato diffuso un avviso di allerta meteo, che per il Molise è ‘colorato’ di giallo, da parte del dipartimento nazionale di Protezione civile. Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione ad Abruzzo, Molise e Marche. (Termoli Online)

Se vogliamo, proprio sulla nostra parte orientale della regione, andrà formandosi una convergenza dei venti. In questi casi, di solito, i fenomeni, grazie anche all’esaltazione dell’effetto stau sui massicci dei rilievi posti a levante, come Laga, Gran Sasso, Majella e Frentani, si presentano in una maniera copiosa, ed anche a carattere di forte intensità. (AbruzzoLive)

ATTENZIONE MALTEMPO / OGGI TEMPORALI E GRANDINATE (Certa stampa)