L’Esercito contro cinghiali e Peste suina, le prime battute nel Cuneese

Oggi nell’agenda dell’assessore regionale all’Agricoltura, il monregalese Paolo Bongioanni, c’era appuntato l’incontro con il commissario straordinario nazionale per la Peste suina africana, Vincenzo Caputo. Ma ieri è arrivata la notizia inattesa che, nel frattempo, Caputo ha rassegnato le dimissioni. Un «dettaglio» che non ha, tuttavia, fermato Bongioanni: stamane, alle 10,30, il vertice ci sarà… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche dal 2021, Professore, della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli, Federico II, docente di numerosi master presso il Dipartimento di Medicina veterinaria dello stesso Ateneo, Vincenzo Caputo è direttore Area sanità pubblica veterinaria della Asl 1 Napoli e del Centro di riferimento igiene urbana veterinaria della Regione Campania. (BigHunter)

Il commissario straordinario per la peste suina africana, Psa, Vincenzo Caputo, ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico che svolge dal 25 febbraio 2023, assumendo compiti di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure poste in essere per prevenire e contenere la diffusione della peste suina africana sul territorio nazionale. (LAPRESSE)

ZINASCO. Sono pronti a fare causa a Regione Lombardia 16 allevamenti suinicoli del Pavese, messi in ginocchio dalla peste suina africana. (La Provincia Pavese)

Parigi2024, Egonu “Testa diversa ma la grinta è la stessa”

Attorno ad essi diventa operativa la fascia con raggio di 15 km all’interno della quale verranno abbattuti tutti i cinghiali presenti con l’eradicamento totale della specie, per eliminare qualunque possibile rischio di contagio e conseguente danno agli allevamenti suinicoli, importantissima risorsa economica del Piemonte. (newsbiella.it)

“Nel corso dell’audizione della seduta della Commissione regionale agricoltura, presieduta dal presidente Valerio Mancini, in cui le associazioni venatorie e gli Atc, grazie alla richiesta del consigliere Manuela Puletti che ringraziamo, hanno finalmente avuto modo di esprimersi sulle modifiche al piano contro la peste suina africana – ricorda il presidente regionale Anlc Lando Loretoni – abbiamo appreso della volontà della Giunta regionale e del commissario straordinario alla Psa di anticipare la caccia al cinghiale estesa a quattro mesi, per evitare, come da noi criticato, che questa si protraesse fino a febbraio. (TuttOggi)

Riproduzione riservata PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Paola Egonu e la nazionale italiana di volley si apprestano al debutto nel torneo olimpico di Parigi: domenica il match con la Repubblica Dominicana. (CremonaOggi)