E se la Cina invadesse la Polonia? Tranquilli, è uno scherzo. Per ora

E se la Cina invadesse la Polonia? Tranquilli, è uno scherzo. Per ora
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Inside Over ESTERI

Alzi la mano chi l’avrebbe detto un paio d’anni fa. Chi avrebbe immaginato che un giorno, per la precisione tra l’8 e il 19 luglio del 2024, un piccolo contingente militare cinesi si sarebbe esercitato in Bielorussia, con i colleghi locali, in manovre antiterrorismo (antiterrorismo?) nei paraggi di Brest, a pochi chilometri dal confine tra Bielorussia e Polonia, Paese della Nato? E proprio mentre la Nato celebrava il 75° compleanno in quel di Washington, con il solito corredo di vaghe promesse di accoglienza per l’Ucraina di Zelensky, a cui vengono invece fornite tutte le armi possibili purché continui a combattere (anche) per conto nostro. (Inside Over)

Se ne è parlato anche su altri media

Innanzitutto, nel 2022 ha festeggiato i propri 40 anni come uno dei trattati ancora in essere maggiormente ratificati. In secondo luogo, nel 2023 è stato firmato l’Accordo sul diritto del mare relativo alla conservazione e all’uso sostenibile della biodiversità marina delle zone non soggette a giurisdizione nazionale (Bio-diversity Beyond National Jurisdiction Agreement, BBNJ), che secondo Greenpeace rappresenta la più grande vittoria di sempre in materia di conservazione. (ISPI)

Al via l'addestramento dopo giorni di tensione fra Pechino e la Nato, in seguito al comunicato finale del vertice di Washington. L'Alleanza definisce la Cina un "facilitatore decisivo" della guerra in Ucraina (Euronews Italiano)

Water Matters (Euronews Italiano)

Esercitazioni militari congiunte Russia e Cina: arrivate nel porto le flotte delle navi Gromky e Rezky

La Cina sta effettuato varie esercitazioni in giro per il mondo: con la Russia, nelle acque e nello spazio aereo attorno alla città di Zhanjiang, con gli Emirati Arabi Uniti, nella provincia cinese dello Xinjiang, e pure con la Bielorussia in Europa (il Giornale)

Impegnate in attività di pattugliamento o esercitazioni militari le navi della Cina sono state avvistate in diverse aree critiche: dall'Alaska a Taiwan. (il Giornale)

Due navi militari della Flotta del Pacifico, la Gromky e la Rezky, hanno fatto scalo al porto cinese di Zhanjiang per partecipare alle esercitazioni in programma fino al 17 luglio. 🇷🇺🇨🇳 The corvettes "Gromky" and "Rezky" arrived in #China to participate in the joint exercise "Maritime Cooperation 2024". (ilmessaggero.it)