Maggiori informazioni sul fallimento del secondo stadio del Falcon 9

Maggiori informazioni sul fallimento del secondo stadio del Falcon 9
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il 12 luglio, alle 4:39 italiane, dal complesso di lancio di Vandenberg, in California, è decollato un Falcon 9 con a bordo 20 satelliti Starlink, tra cui 13 per il servizio Direct to Cell. Dopo la separazione, il primo stadio è tornato normalmente sulla chiatta Of Course I Still Love You, ma il secondo stadio ha avuto alcuni problemi. SpaceX ha pubblicato un aggiornamento sul sito web, con alcune informazioni aggiuntive sul problema. (Astrospace.it)

La notizia riportata su altre testate

Dei 20 rilasciati, già 2 sono rientrati come indicato dalle informazioni e dai dati del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad): per i 18 rimanenti, il rientro nell’atmosfera è previsto nelle prossime ore. (Il Fatto Quotidiano)

MeteoWeb Il problema tecnico per il Falcon 9 e la “pioggia” di satelliti Starlink (MeteoWeb)

Il 12 luglio 2024, questi satelliti sono stati lanciati su un’orbita sbagliata a causa di un guasto al motore del razzo Falcon 9, anch’esso di SpaceX. Si tratta di venti satelliti della costellazione Starlink, progettati per fornire connessioni internet globali e appartenenti a SpaceX. (NextMe)

Anomalia del Falcon 9 SpaceX, 20 satelliti Starlink sono caduti sulla Terra

Spazio, problema in volo per il razzo di SpaceX 13 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

I razzi Falcon 9 di SpaceX, resteranno a terra durante un'indagine dopo il fallimento della missione che non è riuscita a mandare in orbita i satelliti come previsto. Lo ha annunciato la società. (la Repubblica)

Una pioggia di detriti spaziali è diretta verso la Terra. Si tratta di venti satelliti della costellazione Starlink, appartenente a SpaceX, progettati per fornire connessioni internet globali. Questi satelliti sono stati rilasciati su un’orbita “sbagliata” il 12 luglio scorso, a causa di un guasto al motore dello stadio superiore del Falcon 9, anch’esso di SpaceX. (Passione Astronomia)