Giorgio Diritti: “I due presidenti a Marzabotto ci fanno sperare nell’Europa”

Giorgio Diritti: “I due presidenti a Marzabotto ci fanno sperare nell’Europa”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

BOLOGNA – La presenza dei due presidenti è un segnale davvero molto importante, un messaggio di pace vera, in un’Europa che scricchiola, sempre più lontana da quei valori di pace e convivenza civile che nel Dopoguerra hanno guidato la ricostruzione. Un messaggio in controtendenza rispetto a un’Europa dove si tende sempre di più a discriminare, a temere chi è diverso, a chiudersi». Così Giorgio Diritti, il regista de L’uomo che verrà, il pluripremiato film del 2009 dedicato all’eccidio di Marzabotto, avvenuto sull’Appennino bolognese dal 29 settembre al 5 ottobre del 1944, saluta la presenza oggi nei luoghi della strage del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di quello della Repubblica tedesca Frank-Walter Steinmeier (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Domenica 14 gennaio scorsa il cardinale arcivescovo Matteo Zuppi ha celebrato le esequie di Ferruccio Laffi nella chiesa dei Santi Giuseppe e Carlo di Marzabotto. Fu una cerimonia molto sentita e che si chiuse con diversi messaggi tra i quali spiccò quello della senatrice a vita Lilliana Segre. (il Resto del Carlino)

Il fatto che saranno presenti i Presidenti della Repubblica italiana e della Repubblica federale tedesca rimarca la fondamentale importanza di Monte Sole come luogo della Memoria fondante non solo la nostra Repubblica, ma anche l’Unione Europea. (il Resto del Carlino)

In un contesto storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, la memoria di questo crimine contro l'umanità ci ricorda quanto profondo sia l'abisso in cui l'uomo può sprofondare quando guerra, odio e intolleranza ne corrompono l'anima". (Tiscali Notizie)

Strage di Marzabotto: ottant'anni fa l'eccidio di Monte Sole

Per il capo dello Stato è la seconda visita nella cittadina del Bolognese: nel 1992, da poco rieletto parlamentare alla Camera, fu relatore ufficiale durante la commemorazione del quarantottesimo anniversario degli eccidi. (Corriere della Sera)

Di Marco Santangelo Oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier saranno a Marzabotto per commemorare le vittime nell’ottantesimo anniversario della strage nazista di Monte Sole. (il Resto del Carlino)

Eccidio di Monte Sole (Vanity Fair Italia)