Il front row di Valentino: le star alla corte del nuovo imperatore, Michele

Con il suo Pavillon des Folies , Alessandro Michele compie il debutto ufficiale nel ruolo di direttore creativo di Valentino durante la Paris fashion week . Per l'occasione, non potevano mancare nel front row le star amiche dello stilista romano con i loro look sfavillanti. La cantante Florence Welch ha scelto un soprabito decoratissimo in lamé modello vestaglia mentre Carla Bruni ha optato per un cappotto con cintura decorato con il logo "V" della maison, delle décolleté nere e una borsa floreale. (AMICA - La rivista moda donna)

Ne parlano anche altri media

“Siamo creature fragili, esposte costantemente al senso del limite. Non c’è passo che non rischi l’inciampo, la caduta. (Harper's Bazaar Italia)

Al debutto del designer romano in passerella per la storica maison italiana non potevano mancare i suoi amici più cari e da sempre sostenitori della sua arte. L'appuntamento più atteso di Mode à Paris se non dell’intero Fashion Month. (Elle)

La collezione Primavera/Estate 2025, intitolata “Pavillon des Folies”, si è rivelata un trionfo di eleganza e opulenza, ma anche un manifesto di fragilità e riflessione sul concetto di bellezza. Dopo aver lasciato Gucci, dove il suo tocco innovativo ha riscritto le regole della moda contemporanea, Michele ha scelto la storica maison fondata da Valentino Garavani per esprimere una nuova visione creativa. (Io Donna)

Alessandro Michele, prova del nove da Valentino: chi lo ama e chi lo odia (e perché se ne parla tanto)

Mentre raccontava la sua collezione ai giornalisti dopo lo show, Alessandro Michele ha detto di essere entrato nella «casa di Valentino» consapevole del fatto che fosse piena di «cose difficili da approcciare, preziose ma fragilissime» e che il suo compito fosse quello di prendersene cura. (Rivista Studio)

Il debutto di Alessandro Michele come direttore creativo di Valentino è forse l’evento dell’anno. La sfilata più attesa di questa stagione è arrivata, dopo circa due anni di privazione del massimalismo dello stilista, che con il suo ritiro nel 2022 ha fatto spazio alla semplificazione dei vestiti e alla riduzione di qualsiasi tipo di orpello. (Vogue Italia)

Di cosa si parla nella Moda in questo inizio di settimana? Dai giornalisti che stanno ancora finendo di digitare i loro pezzi alle terrazze dell'aperitivo milanesi (e pure romane, perché lo è il protagonista di questa "puntata" della newsletter), l'argomento sulla bocca di tutti è la prova del nove di Alessandro Michele, che domenica ha debuttato in passerella per Valentino a Parigi. (ilmessaggero.it)