Siria, l'inviata Colarusso alla base militare russa di Hmeimim: "Così Mosca sta sgomberando"
Davanti a una delle ultime due basi russe rimaste nel Paese, sulla costa, si sono visti molti mezzi in entrata con a bordo del personale proveniente dall'unica altra base russa rimasta attiva, quella di Tartus. Negli ultimi quattro giorni i russi, che hanno sostenuto in Siria più di otto anni di conflitto e investimenti militari, hanno sgomberato le loro posizioni per ripiegare qui dove si trovano anche uomini dell'esercito assadista che non hanno lasciato il Paese. (la Repubblica)
Su altri giornali
Durante questo periodo, l'Unhcr e i suoi partner sono stati e continuano ad essere presenti sul campo in Siria, fornendo assistenza salvavita ovunque la situazione lo consenta. "Negli ultimi 14 anni di conflitto e crisi, più di 13 milioni di siriani sono stati costretti a lasciare le loro case. (Sky Tg24 )
Ieri il Washington Post ha scritto che le autorità russe avrebbero iniziato a smantellare e trasferire a bordo di aerei cargo attrezzature e i mezzi militari dispiegati nelle basi siriane a bordo di aerei cargo. (Analisi Difesa)
Gli sconfinamenti dell'Idf oltre la linea Alfa stabilita dall'Onu sono stati giustificati con esigenze di difesa, ma per alcuni analisti il vero obiettivo è quello di accaparrarsi risorse idriche e arrivare, un passo alla volta, a una "cantonizzazione" del Paese (Il Fatto Quotidiano)
Foto satellitari della società Maxar confermano che gran parte delle truppe russe si sta ritirando dalla Siria, dove al regime di Bashar El Assad sono subentrati i jihadisti di Hayat Tharir Al Sham, sostenuti dalla Turchia e guidati da Abu al Julani. (Liberoquotidiano.it)
La Russia sembra che stia caricando e preparando gli aerei per ritirare le sue truppe dalle basi militari in Siria. (Secolo d'Italia)
La Russia sta ritirando l'attrezzatura militare dalle proprie basi in Siria. E ora esistono prove concrete di quanto l'operazione sia estesa: il Cremlino, è proprio il caso di dirlo, sta prendendo armi e bagagli e sta lasciando l'aeroporto. (Corriere del Ticino)