Von der Leyen, il discorso di oggi al Parlamento: le linee guida per il quinquennio 2024-2029

Più informazioni:
Migranti

«La scelta dell'Europa». Questo il nome del documento letto oggi da Ursula von der Leyen. Trentuno pagine, un ampio spettro di argomenti, obiettivi, proposte: le linee guida per il quinquennio 2024-2029 diffuse dalla presidente della Commissione riflettono alcune delle priorità già illustrate durante la sua campagna elettorale. Nella prefazione von der Leyen spiega: «La campagna elettorale in tutta Europa in vista delle elezioni europee di quest'anno ci ha ricordato cosa rende la nostra Unione quello che è. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

E tra questi contatti, spiegano fonti qualificate europee, c'è stato anche il colloquio tra la presidente della Commissione designata e la premier Giorgia Meloni. La telefonata, si spiega, avrebbe avuto luogo ieri in tarda serata. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La presidente della Commissione uscente Ursula von der Leyen interviene all'Europarlamento riunito in seduta plenaria a Strasburgo per votare il numero uno di Bruxelles. Nonostante le cose straordinarie che abbiamo fatto e superato, l'Europa ora affronta una scelta chiara, una scelta che plasmerà il nostro lavoro per i prossimi cinque anni. (Corriere TV)

Ansa (Avvenire)

Von der Leyen, 'nominerò commissario per il Mediterraneo'

La crisi climatica sta accelerando rapidamente. Abbiamo bisogno di un nuovo Clean Industrial Deal per industrie competitive e posti di lavoro di qualità nei primi 100 giorni del mandato”. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha confermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, pronunciando il suo discorso programmatico al Parlamento europeo per la riconferma alla guida della Commissione Ue. "L'obiettivo di tagliare le emissioni di gas serra del 90% entro il 2040 sarà scritto nella nostra legge Ue sul clima". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Nominerò un commissario per il Mediterraneo che si concentri su investimenti e partenariati, stabilità economica, creazione di posti di lavoro, energia, sicurezza, migrazione e altre aree di interesse reciproco, nel rispetto dei nostri valori e principi". (Tuttosport)