Elon Musk riceve il via libera dalla NASA per distruggere la Stazione spaziale internazionale

Elon Musk riceve il via libera dalla NASA per distruggere la Stazione spaziale internazionale

Elon Musk e la sua compagnia SpaceX hanno ottenuto un contratto della NASA per de-orbitare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L'agenzia spaziale ha annunciato l'accordo che prevede che SpaceX sviluppi e fornisca un veicolo che avrà la capacità di deorbitare la stazione spaziale lo scorso mercoledì, garantendo l'assenza di rischi per le aree popolate. Una volta costruito il veicolo per il deorbitamento, la NASA ne prenderà possesso e ne gestirà le operazioni. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altri media

L'agenzia spaziale americana ha comunicato di aver assegnato alla compagnia di Musk un appalto del valore totale di 843 milioni di dollari ascolta articolo (Sky Tg24 )

MeteoWeb (MeteoWeb)

Né la NasaSpaceX hanno rilasciato i dettagli del progetto, sarà necessaria una spinta considerevole per guidare in sicurezza la stazione nell’atmosfera nel posto giusto e al momento giusto. (Fanpage.it)

Sarà SpaceX ad accompagnare l'ultimo viaggio della Stazione spaziale internazionale

Un compito delicato La Nasa e le altre agenzie spaziali che sono impegnate nel mantenimento dell’Iss stanno pensando da tempo al modo più sicuro per distruggere la stazione spaziale, la cui vita, prolungata grazie al contributo degli europei fino al 2030, sta ormai giungendo al termine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per questo motivo la Nasa ha lanciato un bando di gara vinto da SpaceX di Elon Musk per costruire un rimorchiatore che trascinerà verso il basso la vecchia "casa" degli astronauti. La Stazione Spaziale Internazionale (Iss) non esisterà ancora a lungo. (Corriere della Sera)

Quando verrà il momento, sarà un veicolo targato SpaceX a scortare la Stazione spaziale internazionale (Iss) nel suo rientro sulla Terra - l’ultimo viaggio di un pezzo fondamentale della storia umana alla scoperta dello Spazio. (WIRED Italia)