Porsche, non solo elettriche: continuerà a sviluppare sportive a benzina
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Non è più un segreto che le vendite di vetture elettriche continuano a registrare numeri inferiori alle previsioni e anche Porsche ha deciso di continuare a credere nei modelli a benzina. Non è un caso che la nuova Cayenne a motore endotermico sia destinata ad affiancare la versione elettrica in arrivo alla fine dell’anno prossimo. Anche la Panamera manterrà sia il powertrain plug-in hybrid, insieme al V8 a benzina ottimizzato per ridurre al massimo le emissioni. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
La notizia era nell’aria da qualche settimana e ora è arrivata la conferma: Porsche rallenterà fortemente sull’elettrico, proponendo varianti termiche di auto che, in origine, sarebbero dovuto essere solo elettriche. (DMove.it)
Una tendenza che ha costretto costruttori di lusso come Porsche a rivedere la strategia sulla transizione elettrica. L’elettrico frena nel segmento premium che sembra preferire ancora le auto termiche. (l'Automobile - ACI)
Anche Porsche alcuni mesi fa ha rivisto i suoi obiettivi, ammettendo che la transizione verso l'elettrico richiederà più tempo. Le vendite delle auto elettriche non stanno crescendo come preventivato e il settore automotive in generale sta vivendo un momento di difficoltà. (HDmotori)
Le vendite di auto elettriche fanno fatica a prendere il via e questo sta costringendo diversi costruttori a rivedere i propri piani, tra cui Porsche . (Auto.it)
Porsche sta rallentando la transizione verso l’elettrico a causa della flessione nelle vendite delle BEV, scese al 7,3% a settembre 2024, con un forte calo nel mercato cinese (-29%). Alcuni progetti completamente elettrici, come il SUV Porsche K1, sono stati messi in discussione, segnalando una strategia più cauta verso la completa elettrificazione. (Autoappassionati.it)
“Stiamo valutando la possibilità di aggiungere versioni con motore tradizionale o ibrido ai modelli progettati originariamente come solo elettrici. A parlare non è il classico scettico dell’auto a batteria, e neppure il rappresentante di un costruttore generalista, ma Lutz Meschke, direttore finanziario addirittura della stessa Porsche che dal 2019 con la sua Taycan ha fornito per prima tra i costruttori di lusso la sua interpretazione delle emissioni zero. (La Gazzetta dello Sport)