Aggressione all'ospedale di Foggia, 20 medici e infermieri indagati per la morte di Natasha Pugliese

Per la morte di Natasha Pugliese venti persone, tra medici e infermieri degli ospedali Riuniti di Foggia, sono state indagate per omicidio colposo : la ragazza di 23 anni di Cerignola è deceduta il 4 settembre nel corso di un intervento chirurgico. Dopo la morte della ragazza, che era ricoverata nel reparto di chirurgia toracica dopo essere stata investita a giugno mentre era in monopattino, parenti e amici aggredirono i medici che furono costretti a barricarsi in una stanza dell’ospedale. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

T 2024 – «In un momento così delicato e cruciale per il presente e il futuro dei nostri professionisti sanitari, alle prese con un escalation di violenze che mai, nell’ultimo decennio, era stata caratterizzata da un numero così elevato di aggressioni, noi di Amsi, Associazione Medici di Origine Straniera in Italia, con Umem, Unione Medica Euromediterranea, e il Movimento Internazionale Uniti per Unire, offriamo il nostro pieno appoggio e sostegno alla manifestazione di protesta che si è svolta questa mattina a Foggia, organizzata dai sindacati dei medici Anaao e Cimo. (AssoCareNews.it)

È la fotografia drammatica della situazione di molti ospedali italiani. Da nord a sud le aggressioni verbali e fisiche sono ormai all’ordine del giorno scatenando la protesta dei camici bianchi che si sono dati appuntamento sui gradini del Cardarelli di Napoli, il più grande ospedale del Mezzogiorno, per un sit in simbolico. (Il Fatto Quotidiano)

Aggressioni al personale. Anaao e Cimo-Fesmed da Foggia: “Senza risposte sarà sciopero”. Il 20 novembre manifestazione nazionale (Quotidiano Sanità)

Tg Sanità, l’edizione di lunedì 16 settembre 2024

Nove, in tutto, le persone che hanno riportato ferite tra medici, infermieri e vigilantes. Sono quasi duecento le persone, tra medici, infermieri e studenti universitari a Foggia alla manifestazione organizzata dai sindacati delle professioni mediche per protestare contro le aggressioni subite dal personale sanitario negli ultimi giorni. (l'Immediato)

Nel seguente comunicato stampa, che riceviamo e pubblichiamo, Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato Nursing Up, offre la sua disamina della “vera e propria emergenza in atto nel nostro Paese, con un numero di aggressioni e un livello di brutalità mai registrato nell’ultimo decennio”. (Nurse Times)

Getting your Trinity Audio player ready... AGGRESSIONI CONTRO MEDICI. SCHILLACI: ARRESTO IN FLAGRANZA, ANCHE DIFFERITO (Dire)