Tesla Robotaxi: stanotte il lancio ufficiale in California, cosa succede ad Elon Musk?

Tesla Robotaxi: stanotte il lancio ufficiale in California, cosa succede ad Elon Musk?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Automoto.it ECONOMIA

Il concept di Robotaxi che verrà svelato stanotte da Burbank (California) è centrale nella visione di Elon Musk per il futuro della mobilità. In leggero ritardo rispetto ai tempi previsti (sembrava dovesse debuttare ad agosto) costituisce 'elemento di base per una flotta di veicoli completamente autonomi, pensati per operare senza conducente umano, affidandosi unicamente al sofisticato sistema di guida autonoma sviluppato da Tesla (Automoto.it)

Ne parlano anche altre fonti

Non uno, ma bene due veicoli a guida autonoma: il tanto atteso Robotaxi e un mini van, chiamato, con non grande fantasia, Robovan. Va detto subito che si tratta di oggetti che gli altri costruttori chiamano concept car o show car, e li abbiamo viste a decine in decine di saloni dell’auto. (Il Sole 24 ORE)

Non è un mistero che Tesla punta ad essere un qualcosa di più di una semplice casa automobilistica visto che lo Musk continua ad insistere che il futuro non dipenderà dalle vendite delle nuove autosili, ma dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale e anche dalla robotica. (Il Sole 24 ORE)

Musk ha spiegato che il Robovan è pensato per il trasporto ad alta densità, in grado cioè di ospitare fino a 20 persone o di essere utilizzato per il trasporto merci. L'obiettivo è quello di ridurre drasticamente i costi di trasporto, portandoli a 5-10 centesimi per miglio. (Multiplayer.it)

La prima foto del robotaxi di Tesla scattata durante le fasi di test: era camuffato da pick-up

Partiamo subito da Cybercab, che ha rispettato in pieno le indiscrezioni della vigilia. (DMove.it)

Il Cybercab è stato presentato stanotte a Hollywood all'appuntamento intitolato "We, Robot". Il nuovo modello potrebbe rappresentare l’avanguardia del trasporto pubblico del futuro, e dovrebbe esordire l'anno prossimo (Sky Tg24 )

Di Andrea Paoletti La prima foto del robotaxi di Tesla scattata durante le fasi di test: era camuffato da pick-up (Corriere della Sera)