Iran, perché il regime può cadere

Per decenni l’Iran ha fatto affidamento su Hezbollah e su altri gruppi terroristici come prima linea di difesa contro Israele. Ma ora che lo Stato ebraico ha inflitto danni senza precedenti all’asse guidato da Teheran sorgono i problemi. Gli attacchi aerei israeliani hanno spazzato via la leadership di Hezbollah, infliggendo un colpo devastante ai piani dell’Iran, che nelle ultime settimane ha inanellato una serie di catastrofici fallimenti sul fronte sicurezza, basti pensare all’uccisione di Isma’il Haniyeh, deus ex machina di Hamas (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

Chi avrebbe detto che un anno dopo la strage del 7 ottobre saremmo precipitati fino a questo punto? Il conflitto in Medio Oriente sembra sfuggito di mano a tutti i protagonisti: Israele, l’Iran con la sua galassia di organizzazioni terroristiche, l’America. (Corriere della Sera)

Lo farà, pare, coordinandosi con gli Stati Uniti, il che potrebbe contribuire a contenere le velleità del governo Netanyahu. Israele non ha ancora deciso come, ma reagirà. (Il Fatto Quotidiano)

Israele pronto a colpire l’Iran. Nuovi bombardamenti in Libano e raid in Siria Israele è pronto a colpire l’Iran, mentre continuano i bombardamenti in Libano e raid in Siria. (TV2000)

La testimonianza da Israele: “I bambini non amano le sirene”

Un’arma spaziale, come quelle teorizzate dagli Stati Uniti durante l… Nel 1991, quando Israele si scoprì inerme davanti agli attacchi degli Scud di Saddam Hussein, gli venne affidata una missione in apparenza impossibile: realizzare uno scudo in grado di fermare i missili balistici, disintegrandoli fuori dall’atmosfera. (la Repubblica)

Intervista allo storico Morris sulla Stampa da leggere, non ama Bibi, ma è più falco di lui, Il mitico Lev che ha seccato i due terroristi di Hamas. Dirò una cosa che non piace agli zuppisti: è sbagliato vietare le manifestazioni anti israele con buona pace di Ferrara e di tanti amici miei. (Nicola Porro)

Anche se cerchiamo di riempire la vita dei nostri figli e nipotini di fate e sirenette, di unicorni e magie quando arriva le sirena vera, quel sibilo che ti lacera il cervello, gli occhi stralunati di mamma e papà cercano di essere più dolci possibili ma mentre prendono in braccio i propri piccoli e corrono al mamad - il bunker, il rifugio – o alla stanza blindata, tutte le paure affiorano senza … (la Repubblica)