La destra europea si fa in tre: nasce il gruppo ultrasovranista

Il presidente del partito di estrema destra ceco Spd, Tomio Okamura, ha annunciato che il suo partito e i tedeschi di Alternative fuer Deutschland (AfD) formeranno un gruppo al Parlamento europeo che si chiamerà Europa delle nazioni sovrane e che si batterà contro "l'islamizzazione" dell'Ue, secondo quanto riporta iRozhlas, il sito della radio pubblica ceca. Del gruppo dovrebbero far parte l'ultradestra polacca di Konfederacja, gli spagnoli di Sé Acabó La Fiesta, i bulgari di Revival e Sos Romania. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 16 di luglio, infatti, si apre ufficialmente la nuova legislatura con la prima seduta plenaria a Strasburgo del Parlamento europeo, la convalida dei membri e l’elezione delle cariche e per quella data tutto deve essere pronto. (Vita)

La formazione comprende 25 eurodeputati provenienti da otto Stati membri, sufficienti per costituire un gruppo formale nell'emiciclo ed evitare la categoria dei non iscritti, che riduce notevolmente la rilevanza e il tempo di parola dei legislatori. (Euronews Italiano)

L'estrema destra ha una nuova casa al Parlamento europeo e si chiama "Europa delle Nazioni Sovrane", i cui deputati sono noti anche come i Sovranisti. (EuropaToday)

Bruxelles, AfD e alleati nel nuovo gruppo di estrema destra "Europa delle Nazioni Sovrane"

Il gruppo, stando alle indiscrezioni verrà annunciato domani all'Eurocamera e ospiterà la delegazione dell'AfD con 15 eurodeputati, l'ultradestra polacca di Konfederacja i cechi di Svoboda a P?ímá demokracie, gli spagnoli di Sé Acabó La Fiesta, i bulgari di Revival e Sos Romania. (Tuttosport)

A nemmeno 48 ore dalla nascita di Patrioti per l’Europa, al Parlamento Europeo si è costituito l’ennesimo gruppo di estrema destra sovranista: ‘Europa delle Nazioni Sovrane’, un collettore di partiti ultranazionalisti, euroscettici e filo-russi, guidati dai tedeschi di Alternative für Deutschland (Eunews)

Nasce "Europa delle nazioni sovrane", il gruppo dell'ultradestra al Parlamento europeo ideato dai tedeschi dell'AfD. (Gazzetta del Sud)