Agevolazioni per le imprese: ecco perché non paga la politica degli «sconti»

Agevolazioni per le imprese: ecco perché non paga la politica degli «sconti»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

Il Governo propone un’ulteriore agevolazione fiscale alle imprese, nota come «più assumi, meno paghi». Si tratta di un aumento delle deduzioni ammesse per nuove assunzioni, con sconti sui contributi da versare e condizioni di favore per le assunzioni con contratti a tempo indeterminato e per lavoratori svantaggiati, fra i quali gli ex percettori del Reddito di cittadinanza. Il parametro di riferimento rispetto al quale quantificare le agevolazioni fiscali è dato dall’incidenza del personale sul fatturato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

1. Premessa Il presente contributo analizza il nuovo “bonus per incremento occupazionale“, l’incentivo Ires previsto dall’art. 4, comma 6, del D. Lgs. 30 dicembre 2023, n. 216, sotto forma di maggiorazione del costo del lavoro ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni (c. (Diritto Bancario)

Di Manuela Donghi (Economy Magazine)

I maxi sgravi per chi assume annunciati da Giorgia Meloni lo scorso autunno e attuati solo quest’anno con il decreto Coesione beneficeranno solo il 5,6% delle imprese. Mentre il 25,3% subirà un aggravio d’imposta per effetto della eliminazione dell’Aiuto per la crescita economica (Ace). (Il Fatto Quotidiano)

Deduzione variabile dal 20 al 30% in base alla categoria del lavoratore

La normativa prevede vantaggi fiscali per incrementi occupazionali. (MySolution)

Con il DM 25 giugno 2024 sono state individuate le modalità di attuazione della super deduzione del costo del lavoro, introdotta dall’articolo 4 del Decreto Legislativo 216/2023. (Assolombarda)

Benefici tra il 4,8% e il 7,2% per il costo dei neoassunti a tempo indeterminato nel 2024. Per realizzare il risparmio fiscale occorre che, oltre alle nuove assunzioni, si verifichi un incremento del costo del personale totale rispetto al 2023. (NT+ Lavoro)