Deduzione dal reddito maggiorata per il costo del lavoro sostenuto per nuove assunzioni

Deduzione dal reddito maggiorata per il costo del lavoro sostenuto per nuove assunzioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fisco7 ECONOMIA

Il Decreto 25 giugno 2024, emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attua le disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 216/2023 in materia di maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023. La misura I titolari di reddito d’impresa e gli esercenti arti e professioni, per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023 (anno 2024 per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno civile), ai fini della determinazione del reddito, possono beneficiare della maggiorazione del costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato nonché di un’ulteriore deduzione in presenza di nuove assunzioni di dipendenti a tempo indeterminato rientranti in determinate categorie di lavoratori meritevoli di maggiore tutela. (Fisco7)

Ne parlano anche altri giornali

Il Governo propone un’ulteriore agevolazione fiscale alle imprese, nota come «più assumi, meno paghi». Si tratta di un aumento delle deduzioni ammesse per nuove assunzioni, con sconti sui contributi da versare e condizioni di favore per le assunzioni con contratti a tempo indeterminato e per lavoratori svantaggiati, fra i quali gli ex percettori del Reddito di cittadinanza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

I maxi sgravi per chi assume annunciati da Giorgia Meloni lo scorso autunno e attuati solo quest’anno con il decreto Coesione beneficeranno solo il 5,6% delle imprese. Mentre il 25,3% subirà un aggravio d’imposta per effetto della eliminazione dell’Aiuto per la crescita economica (Ace). (Il Fatto Quotidiano)

Di Manuela Donghi (Economy Magazine)

AGEVOLAZIONI SUL COSTO DEL LAVORO. COME OTTENERE LA DETRAZIONE FISCALE DEL 120% SULLE NUOVE ASSUNZIONI

Con il decreto 25 giugno 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’Economia ha reso note le modalità di attuazione della maxi deduzione del costo del lavoro. (Ipsoa)

La maxi deduzione quindi potrebbe non avere il grande effetto sperato, visto che porterà vantaggi tutto sommato molto limitati all’imprenditoria nostrana. C’è poco da esaltarsi per il maxi sconto proposto per le nuove assunzioni in Italia. (InvestireOggi.it)

In particolare, è prevista: Sono operative – inseguito alla pubblicazione del decreto attuativo congiunto del MEF e del Ministero del Lavoro – le deduzioni fiscali per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate da imprese e professionisti nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023 (D. (Unione Artigiani)