Il venerdì da incubo all’aeroporto di Orio, tra ritardi dei voli e l’odissea dei passeggeri

Approfondimenti:
Ucraina

Il venerdì da incubo all’aeroporto di Orio, tra ritardi dei voli e l’odissea dei passeggeri Il down informatico di Microsoft ha mandato in tilt il traffico aereo: l'attivazione del sistema di gestione locale ha limitato i danni, ma i disagi sugli altri scali hanno causato numerosi posticipi, anche di diverse ore (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il venerdì è anche il giorno di questa settimana con il maggior numero di voli programmati: soltanto in Europa almeno 36 mila decolli. (Corriere della Sera)

Il tanto temuto millennium bug, o qualcosa di simile, si materializza in una rovente mattinata di fine luglio e ha l'effetto di un ciclone. Saltano i sistemi informatici e a catena è il caos in tutto il mondo. (il Giornale)

Marco Ramilli, group chief innovation officer di Tinexta, società quotata a Piazza Affari che si occupa di trasformazione digitale, che cosa è successo? TORINO – Banche, indici di Borsa, soprattutto aeroporti e compagnie aeree: buona parte del mondo si è svegliata con i Pc bloccati da una schermata blu d’errore e guasti informatici diffusi. (la Repubblica)

Tutti Microsoft “addicted” e si scatena il caos mondiale

American Express pubblica un fatturato sotto le attese Amazon in rosso nonostante il Prime Day da record. (Milano Finanza)

Abbiamo raccontato i problemi nell’arco della giornata fin dal mattino (qui), ma ora è possibile fare un quadro complessivo della situazione: in tutto a Malpensa sono stati cancellati circa venti voli, il che significa che sono rimaste a terra migliaia di passeggeri. (MalpensaNews.it)

Un cyber caos che si è riversato sulla vita reale. I problemi alla rete informatica del colosso americano hanno provocato un effetto domino quasi senza precedenti: in tilt trasporti, ospedali, telecomunicazioni, reti energetiche. (CorCom)